SLOITA

Masterclass

Mercoledì, 16. 10. 2019 - 9.00-15.00

Gorizia

Palazzo del cinema 

La masterclass sarà tenuta dalla premiata Darko Bratina di quest’anno, la regista britannica Kim Longinotto

I film di King Longinotto sono, se dovessero venir descritti con una parola, intrepidi. In tutta la sua opera esplora le vite delle donne e la loro lotta per l’autonomia e i diritti umani, e lo fa nell’ambito di diversissimi contesti culturali transnazionali.

Il suo stile si inserisce nella tradizione del documentario d’osservazione, dell’antropologia visiva e dei film femministi caratterizzati da profonda empatia. La sua interazione con il soggetto trattato è priva di parole, intensa e forte – solo così può infatti rappresentare il più fedelmente possibile, con l’aiuto della telecamera, tutte le contraddizioni che esistono ai diversi livelli delle vite delle sue protagoniste, sia in contesti politici che sociali.

Durante la masterclass si parlerà di come attraverso il film la regista riesca ad entrare nel mondo delle donne maltrattate, come il mezzo del film possa diventare una forma di testimonianza diretta e immediata, perché sia meglio riprendere poco invece che troppo, perché la staticità della telecamera sia diventata cruciale per il suo metodo di lavoro.

Program:

Visioneremo brani scelti dei film dell’autrice (Salma, Sisters in Law, Dream Girls, Pink Saris, Love is All) e una selezione di film interi (Pride of Place, Rough Anties, The Day I Will Never Forget).

 

9.30 Saluto iniziale

 

10.00 Pride of Place, regia di K. Longinotto e Dorothea Gazidis, 1976, 60’

 

11.45  Rough Aunties, regia di K. Longinotto 2010, 103’

 

13.30 – 14.30 Pausa pranzo

 

14.45 The Day I Will never Forget, regia di K. Longinotto, 2002, 90’

 

16.15 – 17.30  I film di Kim Longinotto e la liberazione femminile

discussione con l’ospite speciale dr. Mojca Pajnik, consigliere scientifico presso l’Istituto della pace (Mirovni inštitut) e professoressa ordinaria presso la Facoltà di Scienze sociali dell’Università di Lubiana, dove fra le altre cose tiene un corso su (dis)uguaglianza di genere e razzismi.

L'evento fa parte del programma della Settimana dell'Università di Nova Gorica ed è prodotto in collaborazione con l'Akademija Umetnosti Univerze a Nova Gorica. I partner della masterclass sono anche la Fakulteta za Humanistične študije Univerze na Primorskem e Mirovni Inštutut.