SLOITA

Il Kinoatelje presenta la sua produzione cinematografica giovanile sul programma Rai 3/bis

data: 24.03.2024

categoria: notizie

Rai 3/bis, domenica, 24 marzo 2024, alle 20.00, replica giovedì, 28 marzo 2024, alle 20.00

 

Delavnica sovodnje zima 2023 mladinska produkcija rai

 

Il 24/3 alle 20.00 (replica 28/3 alle 20.00) andrà in onda sul programma Rai 3/bis l'episodio dedicato alla produzione cinematografica giovanile, realizzata nell’ambito dei programmi di educazione cinematografica proposti dal Kinoatelje. I cortometraggi sono stati creati durante vari laboratori e la 12° edizione del Campus cinematografico internazionale a Nova Gorica, che si svolge in collaborazione con la Fondazione Silvan Furlan.

Da più di un decennio ormai, il Kinoatelje si dedica attivamente allo sviluppo di programmi educativi nel settore degli audiovisivi, che sono rivolti agli giovani di tutte le età nella nostra comune area transfrontaliera. All'interno di questi programmi, trovano un posto speciale i vari laboratori cinematografici di natura pratica, guidati da giovani mentori. Si tratta, in realtà, di laboratori creativi, poiché il lavoro di gruppo porta alla realizzazione di un prodotto finale creato dai bambini. Il processo di realizzazione dei corti incoraggia la creatività in senso lato, i bambini rafforzano la padronanza e l'uso della lingua slovena, imparano il lavoro di squadra, sviluppano il senso critico ed estetico, e scoprono le basi del linguaggio cinematografico. Il potere delle immagini in movimento, che contengono sempre un tocco di magia, aiuta i partecipanti al workshop ad essere motivati ​​e orgogliosi, poiché sono membri di un gruppo che ha creato un cortometraggio dall'idea iniziale fino al prodotto finale.

In questo episodio presentiamo anche una selezione di cortometraggi, prodotti dai giovani durante 12° edizione del Campus cinematografico internazionale che si svolge a Nova Gorica. Nel corso degli anni, gli organizzatori, il Kinoatelje e la Fondazione Silvan Furlan, hanno costruito una solida partnership che collega e amplia il nostro comune territorio transfrontaliero. Lo scorso agosto, il campus ha riunito 27 giovani provenienti dalla Slovenia e l’Italia, ma anche dalla Polonia e l’Ucraina, che hanno trascorso una settimana in un vortice di creatività, costruendo allo stesso tempo nuove amicizie. Questa volta, tramite il linguaggio cinematografico, i giovani hanno tratto le idee per i loro film dallo slogan “la libertà˛dello spazio”. Nova Gorica, città sul confine, è diventata così ancora una volta il set cinematografico per le storie brevi, raccontate dai giovani con l’ausilio della settima arte.