SLOITA

2° convegno del progetto ORIENTE / OCCIDENTE La frontiera nel cinema e nella storia

data: 09.05.2023

categoria: notizie

9 e 10 maggio 2023 - Kinemax di Gorizia e la Cineteca Slovena a Ljubljani

 

vzhod zahod simpozij 2023 začasna

 

A maggio si prospettano nuovi eventi del progetto ORIENTE / OCCIDENTE La frontiera nel cinema e nella storia esplorerà attraverso la multiforme prospettiva delle immagini in movimento, ciò che è stata la vita sul confine italo-sloveno. Il progetto pluriennale che vede come capofila il Kinoatelje in collaborazione con numerosi partner europei, si attinge a valorizzare patrimonio audiovisivo comune e di presentarlo a livello internazionale. Il progetto è sostenuto dalla regione Friuli-Venezia Giulia e fa parte del programma della Capitale Europea della Cultura GO! 2025.

Il Kinoatelje e la Cineteca slovena (Slovenska Kinoteka) propongono a maggio un nuovo convegno, che si concentrerà questa volta sull'importanza dei cinegiornali e del materiale d'archivio nella didattica. Il 9 e il 10 maggio a Gorizia e Ljubljana parleremo di come creare un ambiente di apprendimento innovativo e creativo per insegnare e apprendere la storia.

 

Con noi ci saranno numerosi ospiti che condivideranno la loro lunga esperienza, conoscenza e rari filmati storici:

Patrizia Cacciani, Archivio Storico Istituto Luce di Roma,

Paolo Caneppele, Film Museum di Vienna,

Andrej Šprah, Accademia AGRFT dell’Università di Ljubljana,

Paolo Cherchi Usai, Cineteca del Friuli di Gemona,

Simone Venturini, Università di Udine,

Jurij Meden, Austrian Film Museum di Vienna,

Borut Klabjan, Centro di ricerche scientifiche di Capodistria,

Anna Di Gianantonio, Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea del FVG,

Dunja Jelenković, Università Ca’Foscari di Venezia,

Dario Rizzo, Centro di ricerche culturali Lusevera.

 

Durante la sera il programma prevede un evento speciale, il cine-concerto KINO PRAVDA. Boštjan Narat (Katalena) e Didier Ortolan (Zerorchestra) musicheranno dal vivo la collezione di cinegiornali di Dziga Vertov – Kinonedelja e Kino-Pravda.

Un evento da non perdere.

 

È in preparazione anche un nuovo sito web, dedicato interamente al progetto ORIENTE / OCCIDENTE La frontiera nel cinema e nella storia, che sarà pubblicata indicativamente a fine aprile.

 

A febbraio e marzo, Antonio Dagostin e Lucia Giacomazzi, studenti del corso DAMS dell’Università di Udine, hanno guidato un laboratorio, dedicato alla realizzazione di video saggio. Il laboratorio, proposto dal Kinoatelje, è stato svolto in collaborazione con la scuola media I. S. I. S. S. G. D'Annunzio - M. Fabiani di Gorizia. I due studenti hanno curato gli incontri e affiancato gli alunni nell’analisi visiva e soprattutto storica delle immagini del fondo No al bilinguismo del cineasta Alessio Zerialdigitalizzati dal laboratorio La Camera Ottica di Gorizia – per arrivare a una riflessione su cosa resta del confine orientale oggi. I risultati dell’workshop verranno presentati durante il simposio del 9 maggio a Gorizia.

Leggi di più sul laboratorio.

 

Prossimamente verranno pubblicate ulteriori informazioni sull’evento.