SLOITA

Demetrio Volcic In Memoriam

data: 05.12.2021

categoria: notizie

 

Demetrio-Volcic

 

In memoriam

 

Demetrio Volcic, vincitore del Premio Darko Bratina 2004

 

Il Kinoatelje si unisce al lutto per la perdita di Demetrio Volcic, giornalista, inviato, senatore della Repubblica e deputato europeo.

Demetrio Volcic ricevette il Premio Darko Bratina. Omaggio a una visione 2004 per il complesso della sua opera televisiva presso la RAI nazionale. Nel 1997 era stato eletto al Senato nel collegio che era stato di Darko Bratina, fondatore del Kinoatelje. In occasione della consegna del Premio, l'Associazione gli conferiva pertanto anche la presidenza onoraria.

La serata della consegna del Premio Darko Bratina ribadiva ciò per cui Demetrio Volcic era noto in Italia sin dai suoi servizi dalla Praga occupata dai sovietici nel 1968: raccontare all'Occidente l'Est europeo. Il primo documentario era un ritratto di Ivan Ivanovich, uomo comune che in ogni fase della sua esistenza viene incapsulato in un sistema-Stato che nulla lascia al caso. Il secondo invece presentava Volodja, artista e intellettuale di culto, che senza essere un dissidente pure cercava un proprio spazio di libertà. Della sua esperienza in Occidente era solito parlare così: quando sei là, dapprima vorresti comprare tutto, poi vorresti rubare tutto e infine vorresti distruggere tutto.

Demetrio Volcic era solito passare alla sede del Kinoatelje nel Palazzo del Cinema di Gorizia. Si parlava di attualità politiche, o lo si ascoltava raccontare qualche sua esperienza di giornalista e politico.  

Grazie, Mitja, della tuo favore e dei tuoi consigli, del tuo fecondo spirito cosmopotita e di esser stato ospite nella nostra piccola ma ospitale Gorizia.