Just moving: Immagini, persone e idee in movimento
Just moving: Immagini, persone e idee in movimento è un progetto che propone ai giovani e ai piccini di vivere "il movimento del mondo" attraverso le immagini in movimento. Il progetto, iniziato a settembre 2022 e che durerà fino a fine maggio 2023, nasce dalla collaborazione tra le istituzioni Associazione Palazzo del Cinema – Hiša filma, Kinoatelje e l'associazione Young for fun. Lo scopo dell’iniziativa è di produrre molteplici orizzonti e punti di vista inediti sul mondo, le professioni, le lingue e i linguaggi, le culture e il patrimonio culturale. Le attività proposte offrono contenuti pedagogici e educativi sul tema del linguaggio cinematografico rivolti alle scuole di ogni ordine e grado. Il progetto rientra tra le iniziative vincitrici del bando "Il Cinema e l'Audiovisivo a scuola - Progetti di rilevanza territoriale", finanziato dal Ministero dell'Istruzione e dal Ministero della Cultura.
A legare le attività che verranno proposte è il tema del viaggio, sinonimo di cambiamento e trasformazione che avviene attraverso la visione di altri luoghi e il contatto con persone e culture diverse. Il significato del viaggio è soprattutto nel suo percorso che si esprime nella capacità di ampliare le conoscenze di chi lo sperimenta, contribuendo alla sua apertura mentale e alla sua intelligenza.
Vita e viaggio sono forme di movimento come lo è anche il cinema. Da sempre chi va al cinema, infatti, non vuole solo guardare storie, emozioni e passioni sul grande schermo, ma vuole vivere il movimento del mondo.
Scopo del progetto è stimolare la comprensione, l’utilizzo e la valorizzazione delle opere e dei contenuti audiovisivi. Oltre a ciò, si desidera promuovere la creatività e l’utilizzo pratico di strumenti analogici e digitali.
Le attività svolte dal Kinoatelje all'interno del progetto sono:
• proiezioni di cortometraggi d'animazione sloveni, supportate dall’utilizzando del materiale didattico ideato appositamente,
• laboratori cinematografici,
• abbonamento cinematografico Kinomagnet per le scuole – proiezioni di film d'autore, accompagnate da dibattiti con la presenza di ospiti,
• seminari didattici.
Laboratorio cinematografico d'animazione con l'utilizzo del "stop motion" 1a classe (foto)
Laboratorio cinematografico d'animazione con l'utilizzo del "stop motion" 2a classe (foto)
Laboratorio cinematografico con l'utilizzo del green screen (foto)
Proiezioni scolastiche accompagnate da introduzioni a Gorizia, Trieste e Doberdo' del lago (foto)
Lavoro realizzato dai bambini a scuola dopo la visione del film Wild Slovenia
Partner:
Palazzo del Cinema - Hiša filma, Kinoatelje, Young for fun