SLOITA

Let's meet

Dal programma Erasmus+

 

Lets meet logo projekta

 

LET’S MEET

Il motto dell'Unione Europea è "Uniti nella diversità". La diversità culturale è profondamente radicata nella storia europea, ma purtroppo la consapevolezza di questo fenomeno non è ancora sufficiente. Questo patrimonio di diversità trova la sua massima espressione nelle biografie delle figure più importanti della cultura europea, tra cui scrittori, poeti, architetti, musicisti, scultori, pittori, designer… Molti di loro sono nati e cresciuti in regioni etnicamente miste. Ciò ha contribuito ad arricchirli con diverse religioni, tradizioni e culture. Questa diversità culturale si esprime a pieno nelle loro opere, che spesso trascendono e sintetizzano elementi diversi tra loro per creare nuovi, importanti valori innovativi.

L'Europa Centrale e Orientale, contraddistinta dalla sua cultura, diversità etnica e religiosa, ha investito molto in questi artisti, creando condizioni eccezionalmente favorevoli per il loro sviluppo. Diffondere la nostra conoscenza su queste personalità è estremamente importante per rafforzare l'identità civica europea e la consapevolezza culturale di tutti i cittadini dell'UE, basandosi soprattutto sul dialogo interculturale.

 

PARTNERSHIP

I partner del progetto includono l’Associazione Kinoatelje (Italia/Slovenia), Association des de la Democratie Locale (Francia), All Documents (Lituania), Szépírók Társasága Egyesülete (Ungheria) e Kolegium Europy Wschodniej (il Collegio dell'Europa orientale - Polonia) come leader del progetto.

 

ATTIVITA’ PRINCIPALI DEL PROGETTO

L'attività principale del progetto prevede la produzione di 44 podcast suddivisi in circa 20 miniserie. Ogni podcast presenta una personalità o un tema da una prospettiva locale, ma grazie all'uso dello stesso formato, narrazione e linguaggio comune, ovvero l'inglese, si otterrà una presentazione visiva uniforme della stessa personalità o motivo da più prospettive. Le stesse idee e gli stessi approcci saranno presentati anche sotto forma di documentario.

Tutto il materiale sarà presentato e reso disponibile agli interessati sotto forma di una piattaforma educativa accessibile gratuitamente attraverso Internet. Nel progetto sarà inclusa anche una serie di sessioni di formazione per gli studenti. I corsi di formazione condotti online si concentreranno sull'uso dei media moderni e sull'alfabetizzazione mediatica.

 

OBBIETTIVI DEL PROGETTO

Il progetto si concentra sullo sviluppo e il rafforzamento del valore sociale ed educativo del patrimonio culturale europeo attraverso l'uso di nuovi media. La piattaforma educativa è progettata per supportare lo sviluppo delle conoscenze e delle capacità creative tra gli studenti.

Come obbiettivo principale, il progetto ambisce a sviluppare la conoscenza e la comprensione del patrimonio culturale, sociale e storico comune dell’EU, nonché la consapevolezza della diversità di punti di vista e approcci che non si negano ed escludono, ma si sostengono e si rafforzano a vicenda.

 

partnerji lets meet