SLOITA

Le memorie degli incendi

Dal programma Europa per i cittadini 2015—2017

 

Vžgano v spominih

 

Tra agosto 2015 e febbraio 2017, il Kinoatelje ha partecipato come uno dei partner al progetto europeo Burnt in Memories, nel quale ha lavorato principalmente sul coordinamento della preparazione dell'omonimo documentario, diretto da Anja Medved e Nadja Velušček.


Descrizione del progetto:

Il progetto è focalizzato sulla multietnica regione di confine posta tra Italia, Slovenia e Croazia, detta Venezia Giulia o Julijska Krajina (dopo l’occupazione nazista del 1943 venne denomibata Adriatisches Küstenland). In quest’area, il confine ed i regimi politici sono cambiati più volte nell’ultimo secolo passando dalla dominazione asburgica a quella italiana per tornare sotto la sfera di influenza tedesca nel 1943.

Sebbene questa regione fosse dal 1920 ufficialmente parte dell’Italia, le popolazioni croate e slovene svilupparono dei movimenti di resistenza attiva contro il regime e lottarono per la loro annessione alla ‘madrepatria’ – la Jugoslavia – o talvolta per l’autonomia dalla Venezia Giulia.

Durante la seconda guerra mondiale tra i partigiani sloveni e croati e la Resistenza italiana si alternarono fasi di cooperazione e periodi di contrasto, legati alle questioni politiche e nazionali.

Durante il conflitto le forze di occupazione fasciste e naziste bruciarono diversi paesi di quest’area confinaria. Tali villaggi sono testimoni delle violenze perpetrate dagli occupanti nel tentativo di cancellarli e perciò dovrebbero essere riconosciuti come ‘località della memoria’ come i più tristemente famosi Oradour-sur-Glane, Lidice o Ležáky.

La principale motivazione che spinse a questi crimini di guerra fu la vendetta verso la popolazione civile che supportava la Resistenza, cioè il movimento partigiano ed i combattenti per la libertà. I roghi dei villaggi venivano spesso accompagnati anche da uccisioni, deportazioni, incursioni ed altre violenze.

Per ricordare questi eventi, si intende raccogliere le memorie personali degli incendi e delle loro conseguenze, oltre alle fotografie dei villaggi. Sulla base di fonti letterarie e d’archivio si realizzerà una mappa dei villaggi bruciati nella Venezia Giulia/ Juljiska Krajina e, più in generale, verranno promossi momenti di riflessione che coinvolgerà un pubblico ampio e diversificato.

Saranno realizzati dei “pannelli della memoria e di documentazione” che favoriranno il raggiungimento di questi scopi. Infatti, appare necessario generare la consapevolezza nelle giovani generazioni che la memoria di queste devastazioni belliche è una parte importante dell’identità dei luoghi in cui vivono.

Inoltre, con uno spirito di curiosità e rispetto intergenerazionale, s’intende andare oltre ai conflitti nazionali ed interculturali, oltre alle colpe collettive e all’intolleranza: con lo scopo di contribuire al rafforzamento di forme di cittadinanza attiva e per stimolare l’integrazione europea nella regione.

A questo fine si stimolerà la cooperazione tra associazioni non governative, comunità ed autorità locali, scuole, mondo accademico e media.


Attività del progetto:

  • Seminari di storia orale
  • Progetto di un film documentario; breve documentario proiettato nei ‘villaggi bruciati’
  • Mostra fotografica itinerante, tenuta a Mačkolje/ Caresana (I), Miren pri Nova Gorica (Slo), Šmarje pri Kopru (Slo) e Žejane (Hr).
  • Tavola rotonda/webinar, trasmesso dal vivo via streaming in alcune unviversità europee.
  • ‘Pannelli della memoria’ in alcuni dei ‘villaggi bruciati’, quali Mačkolje/ Caresana (I), Miren pri Nova Gorica (Slo), Šmarje pri Kopru (Slo) e Žejane (Hr).


Partner del progetto:

  • Znanstveno-raziskovalno središče Koper (Centro di ricerche scientifiche Capodistria, leading partner) 
  • Kulturno izobraževalno društvo PiNA
  • Associazione Quarantasettezeroquattro
  • Udruga “Žejane”
  • Associazione Kinoatelje
  • Občina Dolina / Comune di San Dorligo della Valle
  • Istarsko povijesno društvo

 

Maggiori informazioni sul progetto.

Il progetto è cofinanziato dall'Unione Europea dal programma Europe for Citizens.

 

Film documentario

L'attività verterà sulla documentazione audiovisiva dei ricordi personali, in virtù del fatto che il numero di testimoni sopravvissuti alla seconda guerra mondiale sta rapidamente riducendosi.

La produzione del film e le interviste raccolte consentiranno anche lo sviluppo di un archivio di storia orale, strumento indispensabile per studi e ricerche future.

Oltre alle testimonianze verbali, il documentario utilizzerà fotografie familiari, documenti personali ed altri oggetti che rimandano a quelle complesse vicende.

La presentazione itinerante del film nei ‘villaggi bruciati’ (Mačkolje/ Caresana, Miren pri Nova Gorica, Šmarje pri Kopru e Žejane) sarà accompagnata da dibattiti volti a sostenere la storia locale e regionale.


Risultati attesi:

Il breve film documentario sarà presentato al pubblico nelle comunità locali dei villaggi bruciati dove le testimonianze e la documentazione verranno raccolte. Un breve dibattito seguirà le presentazioni così da favorire il dialogo e l’interazione tra diverse generazioni.

Il progetto verrà tradotto in inglese e quindi sarà accessibile ad un pubblico transnazionale. Il documentario sarà anche trasmesso dalle televisioni, visibile alle inaugurazioni dei ‘cartelli della memoria”, ed inviato a mostre, musei, festival di cinema, scuole. Dopo la sua presentazione alle più diverse platee, il film sarà accessibile tramite Internet.


Durata: 1/3/2016 – 28/2/2017


Partner partecipanti (film documentario):

Come leader dell'attività, Kinoatelje era incaricato di coordinare la preparazione del documentario. Le autrici del film, Anja Medved e Nadja Velušček, già da molti anni hanno raccolto memorie orali per i loro film in quest’area confinaria ed hanno ricevuto svariati riconoscimenti. Gli altri partner (UP ZRS, Istarsko povijesno društvo, Udruga Žejane, Associazione Quarantasettezeroquattro) raccoglieranno sul campo materiali documentari, cureranno la promozione e la circolazione del progetto (Kulturno izobraževalno društvo Pina, Associazione Quarantasettezeroquattro) oppure supporteranno l’organizzazione degli eventi (Comune di Dolina/ San Dorligo della Valle).


Organizzazioni participanti:

  • Slovensko prosvetno društvo Mačkolje
  • Slovensko kulturno društvo Primorsko Mačkolje
  • Društvo izgnancev Slovenije 1941-1945, Območna organizacija Nova Gorica
  • Zavod Kinokašča