Vai al contenuto

Presentazione del catalogo del progetto Oriente Vzhod / Occidente Zahod

Formazione 5. 9. 2025 • 11:00 • Nova Gorica

8011723513056408_vzhod-zahod_ovitek.jpgVenerdì 5 settembre 2025, alle 11.00, al caffè Kavarna Maks di Nova Gorica, nell’ambito del programma del festival Mesto knjige – Città del libro, siete invitati alla presentazione del catalogo Oriente Vzhod / Occidente Zahod – La frontiera nel cinema e nella storia. L’evento fa parte del ciclo caffè matinée, che propone incontri informali ma al tempo stesso profondi con autori, pensatori e creatori.

Il catalogo della retrospettiva vorrebbe essere un atlante, geografico, politico e storico, dove i contributi sono delle mappe che permettono di muoversi all'interno dei molti territori della retrospettiva, disegnate da cartografi d'eccezione, storici, critici, antropologi, autori di cinema e televisione.

Questo atlante eccentrico che racconta la frontiera tra l'Italia e la Slovenia (e prima la Jugoslavia) è appuntato dalle note dei cineasti e delle cineaste i cui film compongono la grande retrospettiva dei film che dal secondo dopoguerra ai giorni nostri hanno reso questa frontiera il set di storie politiche, sentimentali, spionistiche, sociali, ridanciane, tragiche, poetiche, di guerra e di pace, di rivendicazioni e di contaminazioni.

Nel comporlo siamo andati alla ricerca di vecchie mappe, che illustrano come nella storia la linea di confine sia cambiata, perché la frontiera, al di là del concetto rigido che vorrebbe incarnare, è mobile, è incerta, e col tempo avanza, retrocede, scompare (questa almeno sarebbe l'utopia).

I testi sono stati scritti da Lorenzo Codelli, Donatello Fumarola, Sergio M. Grmek Germani, Katja Hrobat Virloget, Nerina T. Kocjančič, Varja Močnik, Stojan Pelko, Mojca Petrič Bužan, Jasna Pintarič, Jože Pirjevec, Igor Prassel, Nicoletta Romeo, Silvana Silvestri, Andrej Šprah, Marcel Štefančič, jr., Sergio Toffetti, Nace Zavrl e Mateja Zorn. Il catalogo è stato curato da Donatello Fumarola e Mateja Zorn.