Vai al contenuto

Le giornate più brevi di dicembre saranno nuovamente illuminate dalla Notte dei cortometraggi

Proiezioni 21. 12. 2025 • 18:00 • Gorica

7054236264199149_noc-kratkih-filmov-nkf-2025.png

Anche quest’anno le giornate più brevi di dicembre saranno rischiarate dalla Notte dei cortometraggi, che si svolgerà dal 20 al 23 dicembre 2025 in tutta la Slovenia, oltreconfine e online. Il Kinoatelje si unisce tradizionalmente all’evento come partner transfrontaliero, questa volta con proiezioni a Gorizia.

Il programma del Kinoatelje al BorGO Cinema: Nostro cine quotidiano
Nell’ambito della Notte dei cortometraggi presenteremo il 21 dicembre alle 18.00 al BorGO Cinema l’omnibus Nostro cine quotidiano, nato sotto la guida artistica di Alessandro Comodin e in dialogo con il libro Il nostro cinema quotidiano di Sandro Scandolara. Cinque autori della nuova generazione hanno realizzato a Gorizia – tra vie, fiumi e confini della memoria – un ritratto cinematografico polifonico della città.

7050845808811763_nulla-si-sa-samani-ncq-nvk_1.jpg

Programma:
Liebestraum, Jan Devetak, Italia, 2025, 12’
Tra le nuvole della memoria, Francesco Sossai, Italia, 2025, 8’
Nessuno ci crederà, Otto Lazić-Reuschel, Italia, 2025, 12’
Niente si sa – Due passeggiate per Gorizia, Laura Samani, Italia, 2025, 16’
Bambi by the river, Ester Ivakič, Italia, 2025, 6’

I film si radicano nella lunga missione del Kinoatelje: esplorare il patrimonio cinematografico goriziano e intrecciare storie che superano i confini. Da questo patrimonio nasce anche l’omnibus presentato – uno sguardo cinematografico fresco su una città scolpita dal proprio ritmo.

Ulteriori informazioni sui film e sul progetto.

Collaborazione con la Cineteca slovena

Quest’anno la Notte dei cortometraggi si svolgerà presso la Cineteca slovena in collaborazione anche con il Kinoatelje e con il festival Omaggio a una visione. In questo ambito il programma della cineteca ospiterà il 20 dicembre alle 19.00 una selezione di cortometraggi di Roberto Rossellini e Franci Slak, due autori che, con poetiche cinematografiche uniche, arricchiscono lo sguardo sulla storia del cinema europeo e sloveno.

Maggiori informazioni sul programma.


Sull’evento

La Notte dei cortometraggi si svolge attorno al solstizio d’inverno ed è dedicata alla diversità della forma breve nella produzione cinematografica nazionale e internazionale. Il programma di quest’anno propone sei sezioni per adulti e bambini, in programmazione dal 20 al 23 dicembre 2025 nelle sale della rete Art kino, presso la Cineteca slovena, il BorGO Cinema e sulla piattaforma online Baza slovenskih filmov.

I promotori e principali co-organizzatori sono i festival FeKK e Kino Otok – Isola Cinema con la sezione Video na plaži. All’evento si uniscono anche Kinoatelje con BorGO Cinema, il festival Animateka e la piattaforma Baza slovenskih filmov.

La Notte dei cortometraggi sarà ospitata da: Kino Velenje, Kinogledališče Tolmin, Kulturni dom Cerknica, ZIK Črnomelj (Dom krajanov Vinica), Kulturni dom Nova Gorica, ZKTŠ Murska Sobota e dalla Cineteca slovena.

L’ingresso a tutte le proiezioni è gratuito.

Gli orari esatti delle proiezioni tra il 20 e il 21 dicembre 2025 saranno pubblicati sui siti web dei co-organizzatori. Il programma sulla piattaforma BSF sarà disponibile gratuitamente dal 21 al 23 dicembre 2025.