Le giornate più brevi di dicembre saranno nuovamente illuminate dalla Notte dei cortometraggi

Anche quest’anno le giornate più brevi di dicembre saranno rischiarate dalla Notte dei cortometraggi, che si svolgerà dal 20 al 23 dicembre 2025 in tutta la Slovenia, oltreconfine e online. Il Kinoatelje si unisce tradizionalmente all’evento come partner transfrontaliero, questa volta con proiezioni a Gorizia.
Il programma del Kinoatelje al BorGO Cinema: Nostro cine quotidiano
Nell’ambito della Notte dei cortometraggi presenteremo il 21 dicembre alle 18.00 al BorGO Cinema l’omnibus Nostro cine quotidiano, nato sotto la guida artistica di Alessandro Comodin e in dialogo con il libro Il nostro cinema quotidiano di Sandro Scandolara. Cinque autori della nuova generazione hanno realizzato a Gorizia – tra vie, fiumi e confini della memoria – un ritratto cinematografico polifonico della città.

Programma:
• Liebestraum, Jan Devetak, Italia, 2025, 12’
• Tra le nuvole della memoria, Francesco Sossai, Italia, 2025, 8’
• Nessuno ci crederà, Otto Lazić-Reuschel, Italia, 2025, 12’
• Niente si sa – Due passeggiate per Gorizia, Laura Samani, Italia, 2025, 16’
• Bambi by the river, Ester Ivakič, Italia, 2025, 6’
I film si radicano nella lunga missione del Kinoatelje: esplorare il patrimonio cinematografico goriziano e intrecciare storie che superano i confini. Da questo patrimonio nasce anche l’omnibus presentato – uno sguardo cinematografico fresco su una città scolpita dal proprio ritmo.
Ulteriori informazioni sui film e sul progetto.

Collaborazione con la Cineteca slovena
Quest’anno la Notte dei cortometraggi si svolgerà presso la Cineteca slovena in collaborazione anche con il Kinoatelje e con il festival Omaggio a una visione. In questo ambito il programma della cineteca ospiterà il 20 dicembre alle 19.00 una selezione di cortometraggi di Roberto Rossellini e Franci Slak, due autori che, con poetiche cinematografiche uniche, arricchiscono lo sguardo sulla storia del cinema europeo e sloveno.
Maggiori informazioni sul programma.
Sull’evento
La Notte dei cortometraggi si svolge attorno al solstizio d’inverno ed è dedicata alla diversità della forma breve nella produzione cinematografica nazionale e internazionale. Il programma di quest’anno propone sei sezioni per adulti e bambini, in programmazione dal 20 al 23 dicembre 2025 nelle sale della rete Art kino, presso la Cineteca slovena, il BorGO Cinema e sulla piattaforma online Baza slovenskih filmov.
I promotori e principali co-organizzatori sono i festival FeKK e Kino Otok – Isola Cinema con la sezione Video na plaži. All’evento si uniscono anche Kinoatelje con BorGO Cinema, il festival Animateka e la piattaforma Baza slovenskih filmov.
La Notte dei cortometraggi sarà ospitata da: Kino Velenje, Kinogledališče Tolmin, Kulturni dom Cerknica, ZIK Črnomelj (Dom krajanov Vinica), Kulturni dom Nova Gorica, ZKTŠ Murska Sobota e dalla Cineteca slovena.
L’ingresso a tutte le proiezioni è gratuito.
Gli orari esatti delle proiezioni tra il 20 e il 21 dicembre 2025 saranno pubblicati sui siti web dei co-organizzatori. Il programma sulla piattaforma BSF sarà disponibile gratuitamente dal 21 al 23 dicembre 2025.