SLOITA

Campus internazionale del cinema

Campus cinema 2018

 

Cortometraggi realizzati al Campus 2023

 

Il Kinoatelje, in collaborazione con la Fondazione Silvan Furlan, e con il sostegno del Comune di Nova Gorica organizza regolarmente il Campus internazionale del cinema per i giovani. Quest'anno ci attende la 12° edizione consecutiva.
 

Nei primi anni, il campus di una settimana ha avuto luogo nel Collio (Goriška Brda), più precisamente a Plessiva. Nel 2015 invece, il progetto ha trovato il suo posto sotto il sole nella città sul confine, a Nova Gorica, nel cuore dello spazio urbano che ugualmente sfida e ispira i giovani cineasti a raccontarsi e a raccontare le proprie storie attraverso il linguaggio audiovisivo, e allo stesso tempo formare nuove amicizie. Silvan Furlan e Darko Bratina erano ben consapevoli dell'importanza di trasmettere l'amore per il cinema e l'arte cinematografica alle giovani generazioni. Perciò, nel corso degli anni Il Kinoatelje e la Fondazione Silvan Furlan hanno costruito una solida collaborazione che attraverso il film amplia e unisce il territorio transfrontaliero. Il campus aspira a diffondere la cultura cinematografica tra i giovani attraverso un'esperienza che allo stesso tempo promuove sia il loro pensiero creativo che quello critico in un ambiente di apprendimento innovativo. I partecipanti vengono divisi in piccoli gruppi, all'interno dei quali concepiscono le loro idee per il film, si dividono tra loro i compiti che svolgono nella realizzazione di esso (sceneggiatura, regia, recitazione, riprese, montaggio, ecc.) e realizzano cortometraggi sotto la guida dei mentori, professionisti nel campo cinematografico.

 

Durante la 12° edizione del Campus internazionale del cinema di quest’anno, assieme ai giovani aspiranti cineasti e autori di animazioni prenderemo spunto per le creazioni cinematografiche dal titolo di riferimento Freedom of space. Ci siamo posti il ​​compito di trovare un linguaggio comune tra il cinema e l’architettura. Se questo si esprimerà attraverso la pianificazione di scenari, degli storyboard, la realizzazione di oggetti di scena per l'animazione o se tareremo l’ispirazione dalle idee e planimetrie di Nova Gorica di Edvard Ravnikar, non lo sappiamo, ma lo scopriremo di certo durante la proiezione finale. Sappiamo però che, con l'aiuto di mentori esperti, i giovani lavoreranno intensivamente dal primo giorno del campus dando libero sfogo alla loro creatività. I film saranno presentati in anteprima il 18 agosto presso il Diajški dom di Nova Gorica.

La partecipazione al campus non richiede conoscenze o esperienze previe di alcun tipo nell’ambito del cinema. Visto il grande interesse, si chiede di allegare una breve motivazione (perché vuoi davvero vivere questa esperienza?) e indicare l'idea, il punto di partenza per la storia del film in poche frasi (magari solo come idea interessante o come storia più elaborata). In ciò ispiratevi all'architettura di Nova Gorica che può servire da scenografia per un film, o a come l'architettura può diventare un elemento o personaggio importante di un film.

 

Il campus cinematografico si svolge tradizionalmente a metà agosto, quest'anno tra il 13 e l'18 agosto, presso il Dijaški dom (casa dello studente) di Nova Gorica (Streliška pot 7). Ogni anno al campus partecipa da 30 a 35 giovani dai 10 anni impoi provenienti dalla Slovenia, Italia, Polonia e altri paesi in visita. Nell’arco della settimana vengono realizzati e prodotti almeno 5 cortometraggi. Nel 2016, al gruppo di mentori guidato dal regista Darko Sinko si è affiancato anche il professore di sceneggiatura Miroslav Mandič, che guida e assiste i giovani nella fase iniziale dello sviluppo dell'idea e della sceneggiatura. Dal 2017 invece, fanno parte del gruppo di mentori anche i due giovani registi Leo Černic e Sandra Jovanovska, che condividono con i giovani le loro conoscenze inerenti ai film di animazione. I giovani lavorano anche sotto la guida di registi neolaureati e studenti del cinema locali come Neli Maraž, Fabris Šulin, Matej Okroglič, Urban Košir, Kaja Trkman, Giulio de Paolis, Matjaž Ščurek, Jure Batagelj, Aljaž Škrlep, Enej Šuligoj e Mateja Zorn. Ogni anno, i cortometraggi vengono presentati ai genitori e al pubblico durante la serata di chiusura presso il Municipio di Nova Gorica.

 

I posti sono limitati. Vi preghiamo di inviarci la vostra candidatura (modulo compilato + il permesso - vedi sotto e la motivazione) entro il 14 luglio all'indirizzo e-mail: msulic.kinoatelje@gmail.com, dove siamo a disposizione anche per ulteriori chiarimenti.

Dopo l'approvazione della candidatura, vi comunicheremo l'importo esatto dell'iscrizione, che vi preghiamo di versare sul conto corrente della Fondazione Silvana Furlan entro e non oltre l'11 agosto 2023.

 

MODULO D'ISCRIZIONE

PERMESSO PER FILMARE

 

 MGL2425

 

Tra il 2016 e il 2019, sono stati prodotti oltre venti cortometraggi di giovani autori, che sono stati conseguentemente presentati ai vari festival cinematografici in Slovenia e in Italia, e premiati più volte. A novembre, nell'ambito del programma della Settimana del cinema sloveno, vogliamo presentare una selezione di produzioni prodotte durante il presente progetto in diversi cinema della nostra zona.

 

PREMI

Nel 2016, i film "ON line OFF life" e "sound" hanno conquistato il 2° e il 3° posto tra i 46 film selezionati al 52° Incontro dei giovani cineasti sloveni. I due corti "Roža" e "Nova Gorica za Poljaka novica" invece si sono piazzati tra i primi 16 film del programma competitivo. Tutti quattro i film sono stati realizzati e prodotti durante il Campus internazionale del cinema.
 

Nel 2017, Danijel Bukovec, Alexander Faganel e Jan Devetak hanno ricevuto il premio "Best Italian Talent 2017" per il loro corto "sounds" al Festival Internazionale del cinema giovanile Quindici19 di Roma, rivolto a giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni.
 

Nel 2019, il film "Do neba", realizzato sotto la guida di Neli Maraž e Luna Zimić Mijović, ha ricevuto il premio d'oro al 55° Incontro dei giovani cineasti sloveni.

 

ARCHIVIO

12° Campus internazionale del cinema
Nel 2023 il campus si è svolto tra il 13 e il 18 agosto, e ha visto partecipare 27 giovani. I mentori erano: Jana Rajh Plohl, Enej Ljubič Šinigoj, Jan Mozetič, Jure Batagelj, i giovani mentori Karin Likar, Ana Grzetić, Dan Grabnar, Erica Zago e il giovane assistente Štefan Sedmak. L'ospite speciale dell'edizione era Alenka Nahtigal.
I corti realizzati nel 2023

11° Campus internazionale del cinema
Nel 2022 il campus si è svolto tra il 14 e il 19 agosto, e ha visto partecipare 35 giovani. I mentori erano: Jana Rajh Plohl, Enej Ljubič Šinigoj, Jan Mozetič, Leo Černic, Peter Persoglia, Alexander Faganel, Danijel Bukovec, Peietro Cromaz, Alex Chiabai e Jure Batagelj.
I corti realizzati nel 2022
 

10° Campus internazionale del cinema
Nel 2021 il campus si è svolto tra l'8 e il 13 agosto, e ha visto partecipare 27 giovani. I mentori erano: Miroslav Mandić, Valerie Wolf Gang, Urban Košir, Enej Ljubič Šinigoj, Mateja Zorn, junior mentori: Jan Devetak, Alexander Faganel, Jana Pohl in Danijel Bukovec, assistenti dei junior mentori: Sinja Smokvina, Nace Pregelj, Aljaž Brezigar in Peter Persoglia.
I corti realizzati nel 2021
 

9° Campus internazionale del cinema
Nel 2020 il campus si è svolto tra il 9 e il 14 agosto, e ha visto partecipare 34 giovani. I mentori erano: Ivan Antić, Leo Černic, Sandra Jovanovska, Fabris Šulin, Ana Cerar, Jan Mozetič, Matej Okroglič, Veronika Hozjan, Enej Ljubič Šinigoj e Mateja Zorn.
I corti realizzati nel 2020
 

8° Campus internazionale del cinema
Nel 2019 il campus si è svolto tra l’11 e il 16 agosto, e ha visto partecipare 32 giovani. I mentori erano: Miroslav Mandić, Darko Sinko, Luna Zimić Mijović, Leo Černic, Sandra Jovanovska, Neli Maraž, Fabris Šulin, Urban Košir, Matjaž Ščurek, Giulio de Polis e Mateja Zorn.
I corti realizzati nel 2019

 

7° Campus internazionale del cinema
Nel 2018 il campus si è svolto tra il 12 e il 17 agosto, e ha visto partecipare 30 giovani. I mentori erano: Miroslav Mandić, Darko Sinko, Leo Černic, Neli Maraž, Fabris Šulin, Matjaž Ščurek, Urban Košir, Jure Batagelj e Mateja Zorn.
I corti realizzati nel 2018

 

6° Campus internazionale del cinema
Nel 2017 il campus si è svolto tra il 21 e il 25 agosto, e ha visto partecipare 28 giovani. I mentori erano: Miroslav Mandić, Darko Sinko, Leo Černic, Neli Maraž, Fabris Šulin, Matjaž Ščurek, Urban Košir, Giulio de Paolis, Sandra Jovanovska e Mateja Zorn.
I corti realizzati nel 2017

 

5° Campus internazionale del cinema
Nel 2016 il campus si è svolto tra il 22 e il 26 agosto, e ha visto partecipare 22 giovani. I mentori erano: Miroslav Mandić, Darko Sinko, Kaja Trkman, Matjaž Ščurek, Urban Košir, Giulio de Paolis e Mateja Zorn.
I corti realizzati nel 2016
 

4. Campus internazionale del cinema

 

3. Campus internazionale del cinema

 

2. Campus internazionale del cinema

 

1. Campus internazionale del cinema