SLOITA

La notte dei cortometraggi

data: 21.12.2023

categoria: notizie

21 dicembre 2023, alle 20.00, Teatro Miela, Treiste

 

nkf epk 4

 

In occasione del solstizio d’inverno e nel giorno più corto dell'anno, il 21 dicembre 2023, si svolgerà la Notte dei cortometraggi, un evento, ormai ben consolidato in Slovenia, dedicato all'emozionante forma del cortometraggio. Quest’anno si unisce all’iniziativa anche il Kinoatelje, che porterà l’iniziativa oltre il confine sloveno, più precisamente al teatro Miela di Trieste. Abbiamo aderito al progetto nello spirito del festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione e, allo stesso tempo, nell’ottica di avvicinamento della Capitale Europea della Cultura GO! 2025. Come ogni anno, la Notte dei cortometraggi si svolgerà nelle sale cinematografiche della Rete del Cinema d'Arte della Slovenia, tra cui anche nel Kulturni dom Nova Gorica e nella Cineteca slovena di Ljubljana. I promotori e i principali co-organizzatori dell'evento sloveno e transfrontaliero di quest'anno sono il festival di cortometraggi FeKK e il festival Kino Otok – Isola Cinema con la sezione di cortometraggi Video on the beach. Il programma della Notte dei cortometraggi comprende una selezione dei migliori cortometraggi Corti per la notte più lunga, realizzata in collaborazione con diversi festival cinematografici sloveni. Racchiude i cortometraggi premiati dell’edizione dell’anno scorso del festival LIFFe, del festival FeKK di quest'anno, della sezione di cortometraggi Primi Voli del festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione, preparato dal Kinoatelje, l'animazione premiata al Festival del cinema sloveno e due film selezionati dalla sezione Video on the Beach del festival Kino Otok – Isola Cinema, e dal festival di film d'animazione Animateka.

L'evento transfrontaliero si svolgerà al Teatro Miela di Trieste alle ore 20.00. Come co-organizzatore dell’evento si unisce anche ShorTS International Film Festival di Trieste e arricchisce il programma con il cortometraggio premiato al loro festival. I film verranno presentati con sottotitoli in italiano.

Entrata libera.

 

Il programma prevede sei fresche produzioni di cortometraggi:

Piccole Donne, Nika Jurman, Slovenia, corto d’animazione, 2022, 15’

Scatola, Tomaž Pavkovič, Slovenia, documentario, 2023, 23’

Polpo Banana Guazzabuglio, Milanka Fabjančič, Slovenia, corto d’animazione, 2023, 8'

Germogliare, Ivana Vogrinc Vidali, Slovenia, Repubblica Ceca, fiction, 2023, 9'

Sierra, Sander Joon, Estonia, corto d’animazione, 2022, 16’

Leggenda del camoscio d'oro, Lea Vučko, Damir Grbanović, Slovenia, corto d’animazione, 2022, 14'

 

Con un programma speciale di animazioni slovene, la Notte dei cortometraggi di quest'anno sarà dedicata anche ai più piccoli. Il Kinoatelje presenterà il programma anche ai bambini delle scuole slovene in Italia nell’ambito del nostro abbonamento cinematografico Kinomagnet. Il programma che porta il nome I corti per i più piccoli (7+), verranno proiettati quattro cortometraggi animati: Mouse House (Mišja hiša, Timon Leder, Slovenia, 2022, 8'), Five Minutes to the Sea (Piat minut do moria, Natalia Mirzoyan, Russia, 2018, 7'), Maček Muri: The Dance (Maček Muri: Ples, Jernej Žmitek, Slovenia, 2023, 13'), A Song of the Whales (Pesem kitov, Žoel Kastelic, 2021, Slovenia, 3').