SLOITA

Una giornata tranquilla in occasione della festa della cultura slovena

data: 08.02.2023

categoria: notizie

Dall'8 al 12 febbraio sul canale VImeo

 

Miren dan

 

Il Kinoatelje vi invita alla visione gratuita del film Una giornata tranquilla del regista Jan Mozetič in occasione della festa della cultura slovena. Il film sloveno con sottotitoli in italiano sarà disponibile dall’8 al 12 febbraio sul nostro canale Vimeo.

In un paese di confine, colpito dalle bizzarrie della storia, dove perfino il cimitero fu diviso a metà tra la nascente Jugoslavia socialista e l'Italia, emergono, nell’arco di una giornata tranquilla, gli intrecci di storie complesse che sembrano fluttuare in mondi paralleli.

La docu-fiction Una giornata tranquilla (2018), lungometraggio d’esordio del regista Jan Mozetič, è stato prodotto dal Kinoatelje. Il film ha debuttato alla 22° edizione del Festival del film sloveno a Portorose, all’estero invece, è stato presentato al festival internazionale Filmmaker di Milano dove è stato inserito nella sezione in concorso Prospettive, ed al festival parigino del cinema europeo L'Europe autour de l'Europe nell’ambito della sezione dei documentari di lungometraggio in concorso. A dicembre 2020, Mozetič ha ricevuto il premio Iris per la migliore fotografia in un documentario, assegnatogli dall'Associazione degli operatori cinematografici Sloveni per le migliori creazioni nel campo della fotografia cinematografica.

Maggiori informazioni sul film

Mozetič afferma: »Miren è un paese che già nel suo nome (in sloveno significa »calmo«) ha l'apparente condanna a essere un luogo tranquillo, sereno, noioso. Un luogo marginale, e perciò per me importante. In passato la comunità era un insieme di persone che condividevano soprattutto delle storie e un territorio. Nel momento in cui le storie si sono moltiplicate hanno creato universi personali diversificati e incompatibili. Può allora un territorio bastare alla creazione di una comunità? O c'è anche qualcosa di più misterioso, magari di rimosso che è capace, al di là delle storie, dei rituali, dei simboli, di far collimare ciò che crediamo privato con ciò che è collettivo?«

 

CLICCA QUI PER LA VISIONE DEL FILM

Cliccando sul tasto CC nella parte in fondo a destra del video, si puo scegliere l'impostazione dei sottotitoli.

 

8—12 febbraio 2023

UNA GIORNATA TRANQUILLA

Jan Mozetič / Slovenia / 2018 / 90 min / produzione Kinoatelje

 

Il film parla di un villaggio situato sul confine, coperto da infinite sfumature di fogliame autunnale, dove all'incrocio tra il reale e l'immaginato si rivelano vite di creature solitarie che cercano la propria redenzione, incagliate tra i confini della storia personale e quella collettiva. L'opera, filmata in un tranquillo villaggio periferico al confine italo-sloveno, solleva anche il problema dell'identità nazionale delle persone del territorio, tema in comune dei tre film.