SLOITA

Sant'Andrea Open-air Cinema

data: 15.06.2022

categoria: notizie

Mercoledì 15 giugno e giovedì 16 giugno 2022, alle 21.00 - piazzale del Kulturni dom Andrej Budal, Sant’Andrea (Gorizia)

 

letni kino štandrež 1.20

 

In collaborazione con l’associazione culturale Oton Župančič verrà organizzato per il quino anno consecutivo il Sant’Andrea Open-air Cinema. Anche quest’anno ci attendono due serate cinematografiche dove potremo guardare le fresche produzioni del cinema sloveno.

Mercoledì, 15 giugno alle 21.00 apriremo la prima serata con il film Sparks in time - un’impresa informatica globale del regista Jurij Gruden. Il documentario racconta la vertiginosa ascesa e caduta del colosso sloveno dell'informatica Iskra Delta. Al Festival del cinema sloveno di Portorose, il film ha ottenuto una menzione speciale dalla giuria. Prima ancora verrà proiettato il cortometraggio Srečko del regista Jan Devetak.

Ospiteremo il regista Jurij Gruden e gli autori del cortometraggio.

Giovedì 16 giugno alle 21.00 invece, inizieremo la serata con il lungometraggio “Prasica, slabšalni izraz za žensko” una commedia alter ego che descrive un periodo della vita in cui rimani semplicemente bloccato e non sai come procedere. Il capolavoro cinematografico di Tijana Zinajić è stato segnato dalla vincita di ben sette premi Vesna al Festival del cinema sloveno, tra i quali troviamo il premio per il miglior lungometraggio e miglior film scelto dal pubblico. Insomma, un film da non perdere.

Ingresso gratuito.

Nell'ambito degli eventi cinematografici estivi proposti dal Kinoatelje, stiamo pianificando a giugno anche delle proiezioni a San Floriano del Collio e a San Pietro al Natisone. A luglio sono attese sia la proiezione in Piazza Transalpina che la 10° edizione del Silvan Furlan Open-air Cinema a Nova Gorica. Ad agosto, invece, si prospetta la tradizionale proiezione nella splendida location del Parco Pečno a Kanal.

 

Mercoledì 15 giugno 2022

alle 21.00

Sparks in time - un'impresa informatica globale

Jurij Gruden

Slovenia, 2020

82 minuti

Il documentario sulla vertiginosa ascesa e caduta del colosso sloveno dell'informatica Iskra Delta ha ottenuto una menzione speciale dalla giuria del Festival del cinema sloveno di Portorose.

Nel 1976 Janez Škrubej e un gruppo di compagni di classe fondarono l'azienda Iskra Delta, che si affermò rapidamente nel mercato orientale. L'azienda costruiva e aggiornava solo computer, utilizzando chip americani, che in quel momento non potevano essere esportati nel mercato orientale a causa dell'embargo. Solo Iskra Delta poteva inviarli in Cina, India e Unione Sovietica insieme ai loro computer. L'agenzia di intelligence americana CIA iniziò presto a preoccuparsi che la tecnologia non cadesse nelle mani del nemico. Allo stesso tempo, Iskra Delta ha cercato di disabilitare il governo locale e, inoltre, è iniziata la disintegrazione della Jugoslavia ...

"Gli anni '80, iniziati con la morte di Josip Broz Tito e terminati con lo scioglimento della Jugoslavia, e in Europa con la fine del bipolarismo, il crollo del socialismo e l'unificazione europea, sono uno dei periodi più emozionanti della storia contemporanea europea. Questo è un periodo in cui il vecchio non si è ancora estinto e il nuovo non ha ancora preso forma, ed è stato durante questo periodo che è nata una delle iniziative economiche di maggior successo. L'entusiasmo che spingeva i fanatici del post-hippy all'epoca mi ha ispirato a creare questa storia straordinaria.” - Jurij Gruden

Ospite della serata il regista Jurij Gruden.

 

 

Srečko

Jan Devetak

Italia, Slovenia, 2021

3 min

Exegi Monumentum aere perennius.

Ospiti gli autori del cortometraggio.

 

 

Giovedì 16 giugno 2022

alle 21.00

Prasica, slabšalni izraz za žensko

Tijana Zinajić

Slovenia, 2021

90 min

Una commedia alternativa che descrive un periodo della vita in cui rimani semplicemente bloccato e non sai come procedere. Il capolavoro cinematografico di Tijana Zinajić è stato segnato dalla vincita di ben sette premi Vesna al Festival del cinema sloveno, tra i quali troviamo il premio per il miglior lungometraggio e come miglior film scelto dal pubblico.

La protagonista del film è una donna. Una donna disadattata che desidera tutto ciò che desidera anche una donna adattata. L’unica differenza è che la donna disadattata affronta tutto ciò in modo diverso. Come regista sono particolarmente interessata a questo disadattamento e a cosa succede quando una donna disadattata non ha più il ciclo al punto di svolta della sua vita, poco prima del suo ventisettesimo compleanno. /… / Da quando Magnifico e Goran Vojnović hanno cominciato ad usare la parola čefur a modo loro, credo che abbia cessato di essere un insulto, ma sappiamo bene che è sempre stata una parola molto difficile da usare. Con la parola “prasica” volevo ottenere un effetto simile. /… / Ho sempre amato le commedie romantiche, anche se sono un'alternativa; ho una cultura pop in un certo senso. Quando mi è stato chiesto come avrei descritto il film, ho detto che era "un misto tra Bridget Jones e Trainspotting". - Tijana Zinajić