SLOITA

Scuola di management culturale

data: 05.04.2022

categoria: notizie

5 aprile X-center, Nova Gorica

 

Mala šola kulturnega menedžmenta 1

 

L'istituto Motovila in collaborazione con il Centro per la creatività, il Kinoatelje e la Capitale europea della cultura Nova Gorica / Gorizia GO 2025 sta preparando un programma di formazione per rappresentanti delle organizzazioni nel campo dei settori culturali e creativi.

Il programma Scuola di management culturale consiste in tre seminari e workshop pratici con rinomati esperti nel settore sul management finanziario, lo sviluppo del pubblico e la comunicazione e di una visita di studio finale. Lo scopo principale è lo sviluppo professionale, ampliando delle competenze specifiche per il lavoro nei settori culturali e creativi nonché quello di promuovere il networking di partnership delle organizzazioni partecipanti a livello locale, nazionale e transfrontaliero (SI-IT).

Il primo incontro sul tema di management finanziario si è già concluso, ci attendono ancora 2 incontri ad aprile. L’incontro del 5 aprile si svolgerà in INGLESE, quello del 12 aprile, invece, si terrà in SLOVENO.

 

Quando: 5 aprile (ogni incontro dura dalle 9.30 alle 16.00)

Dove: X-center, Nova Gorica e online

Iscrizione: gratuita

Le iscrizioni al ciclo dei workshop IN PRESENZA (seminario + workshop) sono chiuse. Se siete interessati alla partecipazione dal vivo (seminario + workshop), scrivete a info@motovila.si. Vi faremo sapere se si è liberato qualche posto.

Domande di partecipazione a ciascuno dei seminari singoli ONLINE: QUI fino all'ultimo venerdì prima dell'evento (1° aprile).

Maggiori informazioni: info[at]motovila.si

 

SECONDO INCONTRO

#2 Sviluppo del pubblico

 

Relatrice: Inês Câmara (PT) e Ilídio Louro

L’evento si terrà in inglese.

 

PROGRAMMA

Su come rendere la cultura più accessibile a un pubblico diversificato. Parleremo del networking tra le partnership, dell’apprendimento reciproco e della cooperazione con le comunità. La diversità è un elemento chiave nei progetti europei. Ci incoraggia sviluppare nuovi modelli riflessione e di attività, soprattutto a giorno d’oggi. Scopriamo diverse visioni del mondo, semantica e altri modi per risolvere i problemi.

La prima parte della formazione è concepita come un seminario che si svolgerà in presenza in loco e online. Seguirà un workshop interattivo per un piccolo gruppo di partecipanti in presenza dopo la pausa.

 

SEMINARIO on location e online (9.30–12.30)
WORKSHOP INTERATTIVO in presenza on location (13.30–16.00)

 

Sono invitati a partecipare i rappresentanti di organizzazioni dei settori culturali e creativi che desiderano acquisire ulteriori conoscenze nel campo dello sviluppo del pubblico, in particolare coloro che intendono partecipare ai bandi del programma Europa Creativa per progetti di cooperazione europea, ovvero coloro che stanno pianificando altri progetti internazionali nell'ambito delle attività della Capitale Europea della Cultura GO!2025.

 

Informazioni sui relatrori:

Inês Bettencourt da Câmara (PT) ha conseguito la laurea in Comunicazione Sociale e dottorato in Scienze della Comunicazione all'ISCSP-UL. È particolarmente interessata alle funzioni sociali e istituzionali di musei, alla gestione culturale, alla comunicazione culturale e allo sviluppo del pubblico. Fa parte del Comitato Esecutivo della ONG europea 'Culture Azione Europa', ed è membro dell’ICOM (International Committee of Museum Professionals), SOPCOM (Portuguese Society of Communications), APOM (Portuguese Association of Museology) ed ESA (European Association of Sociology). Ha insegnato nei settori della sociologia, del marketing e della comunicazione per quasi due decenni. Nel 1999 ha fondato l'organizzazione Mapa das Ideias, che si concentra sul rapporto tra musei, pubblico e comunità, e da allora ne è direttrice.

Ilídio Louro ha conseguito la laurea in architettura e ha lavorato anche come giornalista, comunicatore, designer e project manager presso Mapa das Ideias. Combina un approccio creativo e visivo con una visione analitica, che è molto importante nella preparazione di workshop e progetti di pensiero strategico per lo sviluppo del pubblico. Inoltre, Ilidio ha partecipato alla candidatura della città portoghese di Oeiras a Capitale Europea della Cultura 2027.