SLOITA

Kontrasti - Mladi se predstavijo 2x01

data: 04.10.2020

categoria: notizie

RAI 3/bis, domenica 4. 10. alle 20.00, replica giovedì 8. 10. alle 20.00

 

Kontrasti - mladi

 

KONTRASTI – MLADI SE PREDSTAVIJO è una serie tv non convenzionale di ritratti di giovani di Gorizia, Trieste e delle Valli del Natisone che presentano le loro passioni che siano artistiche o creative, sportive o concrete. I giovani ragazzi parlano di temi come l’amore, la crescita, l’essere di confine, il luogo, la lingua, il futuro. La produttrice Mateja Zorn sottolinea come la serie sia il frutto delle potenzialità dei giovani che si riuniscono attorno al Kinoatelje e del loro desiderio di essere co-artefici del paesaggio culturale degli sloveni in Italia. Che siano visti e ascoltati!

In questa puntata si presentano Jasmina Gruden e Luka Pljk, con la regia di Alexander Faganel.

 

Jasmina Gruden Kontrasti

 

Jasmina Gruden frequenta il primo anno di specialistica in ingegneria civile presso l’Università degli studi di Trieste ed è di Bagnoli della Rosandra. Come annunciatrice della radio collabora alla trasmissione della Rai Slovena su Radio Trst A e con la TV Capodistria nella trasmissione Športel. La sua passione è il teatro, nel tempo libero le piace cucire e creare abiti con materiali vari.

"Il mio mondo è un intreccio costante di arte e tecnologia, per tecnica intendo lo studio dell'ingegneria, cioè il mondo assoluto della logica, e per arte intendo il teatro e il cucito."

 

Jurij Paljk Kontrasti

 

Luka Paljk è uno studente presso la Facoltà di Matematica e Fisica di Lubiana, e viene da Terzo d’Aquileia. Oltre allo studio delle scienze, coltiva anche la passione per la scrittura di prosa e poesia. Una costante nella sua vita è anche la musica, poiché suona il sassofono ed è membro del coro Emil Komel.

“Non sono un artista, scrittore, poeta o autore. Sono solo una persona a cui piace scrivere qualcosa su un pezzo di carta e cercare le parole giuste per i sentimenti e le idee vere."

 

Alexander Faganel Kontrasti

 

Dichiarazione dell'autore Alexander Faganel: "Kontrasti – mladi se predstavljajo è una serie TV in cui presentiamo l’ambiente transfrontaliero attraverso i ritratti di giovani e interessanti personalità, l'ambiente in cui siamo nati, cresciuti e lo abbiamo conosciuto. Per me la serie TV Kontrasti è un'opportunità di presentare i nostri talenti ad un pubblico più vasto e allo stesso tempo di incontrarci nuovamente. Ho voluto creare un episodio in cui attraverso il pensiero dei rispettivi intervistati, la parola “contrasto” sia espressa chiaramente, sia attraverso la questione dell'appartenenza che della vita quotidiana, dove scienza e arte si intrecciano in qualcosa di più grande. Credo che i contrasti siano alla base di ogni sviluppo e della nostra vita lungo il confine in generale."