SLOITA

Celebrazione del 100° anniversario dall’uscita del film Il gabinetto del dottor Caligaris

data: 02.10.2020

categoria: notizie

cine-concerto
Giorgio Pacorig (IT) e Jan Vysocky (CZ)
introduzione: Jan Vysocky e Ivan Antić

 

first crossings caligari 2

 


Celebrazione del 100° anniversario dall’uscita del film Il gabinetto del dottor Caligari


Venerdì, 2/10/2020 alle 19.30

Mostovna

 

First Crossings celebra il centenario del grande classico del cinema espressionista tedesco Il gabinetto del dottor Caligari all’insegna del tema centrale di quest’edizione del festival: il tema del suono. Il dottor Caligari è un film muto – di che suono stiamo parlando, quindi? Del suono dell’immagine stessa, che esiste da sempre? Dal punto di vista tecnologico forse no, ma da quello ontologico sicuramente sì. L’immagine di per sé urla, forse non sentiamo le sue grida, ma le percepiamo quasi. E l’immagine oscura, distorta e bizzarra del Dott. Caligari richiede una colonna sonora parimenti oscura, distorta e bizzarra. D’altra parte, però, questa celebrazione non solo ci spinge a scoprire ciò che si nasconde nelle immagini, bensì ci sprona soprattutto a interrogarci su che cosa noi aggiungiamo al film, su come possiamo arricchirlo in un gioco dialettico di contrappunti e su come possiamo modernizzarlo secondo ciò che sentiamo.

Ivan Antić, Jan Vysocky e Giorgio Pacorig ci parleranno di tutto questo e molto altro nell’introduzione alla sonorizzazione del film Il dottor Caligari in forma di cine-concerto. Durante la discussione sulla percezione umana del suono attraverso la storia e sulle modalità del suo utilizzo, su come renderlo effettivo ed affettivo, vogliamo stimolare un dialogo col pubblico che interverrà nel cine-concerto. Gli spettatori non si limiteranno a guardare e ascoltare, ma parteciperanno anche, contribuendo così a realizzare un’autentica esperienza collettiva.

Questo ci permetterà forse di scoprire cose nuove sul suono e gettare uno sguardo sui suoi segreti. Come dice Caligari: “Devo sapere tutto… devo penetrare nei suoi segreti.” Nei segreti del suono, ovviamente.