SLOITA

Kontrasti - Mladi se predstavijo 1x02

data: 29.12.2019

categoria: eventi

RAI 3/bis, domenica 29. 12. alle 20:00 (replica giovedì 2. 1. 2020 alle 20:00)

 

Kontrasti - mladi

 

KONTRASTI – MLADI SE PREDSTAVIJO è una serie tv non convenzionale di ritratti di giovani di Gorizia, Trieste e delle Valli del Natisone che presentano le loro passioni che siano artistiche o creative, sportive o concrete. I giovani ragazzi parlano di temi come l’amore, la crescita, l’essere di confine, il luogo, la lingua, il futuro.

Nella seconda puntata si presenta Pietro Cromaz e Anna Turel. Anche gli autori della serie sono giovani: alla regia c’è Danijel Bukovec, l’immagine grafica di Daniel Bukovec e Urban Košir, il montaggio di Jan Devetak, la sigla iniziale di Pietro Cromaz. La produttrice Mateja Zorn sottolinea come la serie sia il frutto delle potenzialità dei giovani che si riuniscono attorno al Kinoatelje e del loro desiderio di essere co-artefici del paesaggio culturale degli sloveni in Italia. Che siano visti e ascoltati!

 

kontrasti pietro

 

Pietro Cromaz, studente presso l'Accademia d'arte di Nova Gorica, è attivo su più campi. Si esprime prevalentemente attraverso il film e la musica: cerca l'ispirazione nelle bellezze della natura che contraddistingue il paesaggio delle Valli del Natisone.

 

kontrasti anna

 

Anna Turel è una giovane sportiva, tra le vincitrici del campionato europeo di basket U16 nel 2018. È nata in una famigli mista ed è particolamente legata a Gorizia e alla zona di confine di cui avverte i difetti per quanto riguarda lo sport.

 

74782085_2627777950775914_7701567013944033280_o

 

Dichiarazione del regista Danijel Bukovec:

»La creazione del programma Kontrasti è stata per me un'esperienza nuova essendomi per la prima volta occupato di creare un documentario per la televisione. Questa è stata per me la prima sfida che mi ha permesso di acquisire nuove abilità e allo stesso tempo ho avuto la possibilità di conoscere meglio il nostro territorio di confine e persone interessanti delle quali non sappiamo molto anche se vivono a pochi chilometri da noi.«

 

Trailer:

Prodotto dal Kinoatelje per i programmi sloveni RAI.