Lo Strumento GGC per i Green Team

Lo Strumento GGC per i Green Team è uno strumento online di autovalutazione e di apprendimento rivolto alle organizzazioni culturali che desiderano rafforzare in modo sistematico le proprie pratiche sostenibili. È concepito come una serie di domande che, al contempo, apre dilemmi cruciali e offre know-how e idee per un’azione più responsabile dal punto di vista ambientale.
Lo strumento non è un questionario tradizionale e non è finalizzato alla raccolta di dati “perfetti”, bensì soprattutto alla riflessione, all’identificazione di possibili misure e alla pianificazione di miglioramenti in chiave di sostenibilità. Può essere utilizzato integralmente o per singoli moduli, individualmente oppure nell’ambito delle riunioni del green team della vostra organizzazione. A ogni compilazione riceverete un riepilogo delle risposte, che potrà servirvi in seguito per monitorare i progressi e per preparare report interni, piani d’azione o strategie.
Allo strumento potete accedere QUI.
Sullo strumento
Lo strumento è strutturato in sei pilastri dell’azione sostenibile:
- Consumo energetico.
- Accessibilità e mobilità.
- Gestione dei rifiuti.
- Politica di acquisti (verdi).
- Impatto ambientale (incluse biodiversità e impronta digitale).
- Sensibilizzazione del pubblico.
Si raccomanda di tornare regolarmente allo strumento (ad esempio una volta all’anno o al termine dei cicli di progetto) e di confrontare i risultati nel tempo. Lo sviluppo sostenibile è infatti un processo continuo e circolare di apprendimento e miglioramento, in cui ogni passo conta.

Sul progetto Go Green Cinema – GGC
Go Green Cinema – GGC è un progetto transfrontaliero degli istituti Kinoatelje e Motovila, che sostiene la transizione del settore culturale, cinematografico e audiovisivo verso un futuro più sostenibile e rafforza la rete di sedi cinematografiche verdi, nonché lo sviluppo di strumenti e competenze per ridurre l’impatto ambientale delle attività culturali.
Il progetto Go Green Cinema – GGC è finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO. www.ita-slo.eu& www.euro-go.eu/spf

Ideazione e realizzazione: Hana Vodeb
Produzione: istituto Motovila, rappresentato da Mateja Lazar
© Motovila, Lubiana, 2025