Calcolatore online dell’impronta di carbonio del trasporto del pubblico agli eventi
Il calcolatore è stato sviluppato nell’ambito del progetto Go Green Cinema – GGC. Il progetto GGC offre una soluzione per una maggiore e più equa accessibilità al cinema di qualità nell’area transfrontaliera tra la Slovenia e l’Italia.

Nel quadro degli sforzi per introdurre pratiche responsabili dal punto di vista ambientale, Motovila, in collaborazione con Umanotera, ha sviluppato un calcolatore online dell’impronta di carbonio generata dagli spostamenti del pubblico verso gli eventi culturali.
Umanotera ha fornito il supporto metodologico e professionale per lo sviluppo del modello di calcolo. La metodologia segue il Protocollo sui gas a effetto serra (GHG Protocol – A Corporate Accounting and Reporting Standard).
Calcolo dell’impronta di carbonio del trasporto del pubblico all’evento
Il calcolatore consente di raccogliere, analizzare e visualizzare i dati sulle abitudini di viaggio dei visitatori, contribuendo così alla progettazione di eventi culturali orientati verso la sostenibilità. Lo strumento è destinato:
- agli organizzatori di eventi culturali che desiderano comprendere e ridurre l’impatto della mobilità dei visitatori,
- alle comunità locali e agli operatori turistici impegnati nello sviluppo sostenibile,
- ai visitatori che intendono comprendere meglio il proprio impatto sull’ambiente e prendere decisioni più sostenibili.
Il calcolatore è accessibile QUI.

Il calcolatore è stato sviluppato nell’ambito del progetto Go Green Cinema – GGC. Il progetto GGC offre una soluzione per una maggiore e più equa accessibilità al cinema di qualità nell’area transfrontaliera tra la Slovenia e l’Italia. Il capofila del progetto è il Kinoatelje insieme al partner Motovila, che apporta al progetto competenze professionali nel settore della cooperazione internazionale e dello sviluppo sostenibile del settore culturale.
Il progetto sviluppa una rete di spazi culturali, dotati di moderne attrezzature mobili per proiezioni dei contenuti digitali (DCP). L’obiettivo è diffondere la cultura cinematografica anche nei luoghi che attualmente non dispongono di un’infrastruttura adeguata, e allo stesso tempo, elaborare nuovi approcci e strumenti per ridurre l’impatto ambientale degli eventi culturali. Il progetto mira, inoltre, a rafforzare l’offerta culturale e turistica e a promuovere l’adozione di pratiche sostenibili su entrambi i lati del confine.
Il progetto Go Green Cinema – GGC è finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Fondo per piccoli progetti (Small Project Fund) GO! 2025 del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO. www.ita-slo.eu│ www.euro-go.eu/spf
