Vai al contenuto

Topolò open-air cinema

Proiezioni 10. 8. 2025 • 20:30 • Topolove

Topolò

L’itinerante Cinema Isonzo / potujoči Kino Soča, si fa portavoce turchese di esperienze cinematografiche di alta qualità, continuando il suo viaggio lungo il fiume color smeraldo. Fino alla fine dell'estate illuminerà le notti estive e porterà la magia del cinema sotto le stelle con proiezioni di film e incontri con gli autori.

Evento in collaborazione tra il Kinoatelje e l'associazione Robida.

1794900814288925_fiume-o-morte-2.jpg

Fiume o morte!  
Igor Bezinović, Croazia, Italia, Slovenia, 2025, 112’, SUB ITA

Nel 1919 D’Annunzio, a capo di un convoglio di camion e soldati, muove verso Rijeka in quella che è passata alla storia come l’impresa di Fiume. Ma di quell’impresa, che ricordo conserva oggi la città croata? Con ironia e con la complicità della comunità locale, il regista Bezinović ricostruisce minuziosamente i 16 mesi di occupazione della sua città, come atto di esorcismo e, insieme, di riappropriazione della memoria.

Il film ha ricevuto il Tiger Award e il premio FIPRESCI al 54º Festival Internazionale del Cinema di Rotterdam.

 

 

L’itinerante Cinema Isonzo – Kino Soča, attivo dal 2024, organizza proiezioni all’aperto in suggestive località lungo il confine, in collaborazione con i vari partner della regione.

L’evento fa parte del progetto Go Green Cinema, che si rivolge a un vasto pubblico transfrontaliero, ai residenti locali, ai visitatori stranieri occasionali e ai partecipanti del programma ufficiale della Capitale Europea della Cultura GO! 2025. Il progetto è realizzato con il supporto dell’Unione Europea attraverso il Fondo per i piccoli progetti GO! 2025 del programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO. www.ita-slo.eu & www.euro-go.eu/spf