Special Education
24 luglio 2025 – 3 agosto 2025 • ore 21.00 • Piazzale Silvan Furlan, Nova Gorica
NOTTI ESTIVE IN UN CALEIDOSCOPIO DELLA SETTIMA ARTE
Quest'anno il programma propone ben tre film in lingua italiana o con sottotitolati in italiano, e tre film con sottotitoli in inglese – un invito aperto anche al pubblico della vicina Gorizia per vivere un’estate all’insegna del cinema.
Le proiezioni saranno gratuite e inizieranno ogni sera alle ore 21.00, creando l’occasione perfetta per rilassarsi e godersi i contenuti culturali sotto il cielo aperto. In caso di pioggia, le proiezioni si svolgeranno nella Sala piccola del Kulturni dom Nova Gorica.
I sogni cinematografici sotto le stelle sono organizzati dal Kinoatelje come parte del programma ufficiale della Capitale europea della cultura GO! 2025. Il progetto è realizzato sotto l’egida dell’Ente per il turismo di Nova Gorica e Valle del Vipacco e del Comune di Nova Gorica.
31. 7. 2025 Special Education (Specijalno vaspitanje), Goran Marković, Serbia, Croazia, 1977, 110' - in lingua originale con sottotitoli in inglese
Il protagonista del film è l’adolescente Trta, che vive con la madre, prostituta, in una piccola città provinciale. Passa le giornate per strada, si impegna in piccoli furti e presto finisce in una casa di correzione per minorenni a Belgrado. Lì viene affidato al consulente Žarko, che cerca di avvicinarsi a lui con un approccio insolito, più umano. Tuttavia, la direzione della struttura si oppone a questo metodo particolare, e lo scontro tra due visioni dell’educazione diventa inevitabile.
Ospite il regista Goran Marković e la curatrice del programma Kino Basaglia Mila Lazić.
In collaborazione con il Kino Basaglia.