Šempeter open-air cinema
Palazzo Coronini, Šempeter pri Gorici, Piazza Ivan Roba 3a
L’itinerante Cinema Isonzo / potujoči Kino Soča, si fa portavoce turchese di esperienze cinematografiche di alta qualità, continuando il suo viaggio lungo il fiume color smeraldo. Fino alla fine dell'estate illuminerà le notti estive e porterà la magia del cinema sotto le stelle con proiezioni di film e incontri con gli autori.
Il 15 luglio alle ore 21.00 il cortile di Palazzo Coronini a Šempeter si animerà per la prima volta con la magia del cinema all’aperto, quando sotto le stelle brillerà il film senza tempo L’estate nella conchiglia.
In caso di maltempo l'evento viene annullato.
Evento in collaborazione tra il Kinoatelje e KŠTM Šempeter-Vrtojba.
Un'estate dentro una conchiglia
Tugo Štiglic
Jugoslavija / 1986 / 95’
Lungometraggio di finzione, copia digitalizzata e restaurata
Tomaž trascorre l’estate al mare, lontano dalle tensioni tra i genitori separati. Tra giochi, amicizie e danza, vive il suo primo amore con Milena. Un’estate che segna la fine dell’infanzia e l’inizio della maturità, e che gli resterà per sempre nel cuore – come il suono del mare racchiuso nella conchiglia ricevuta dal vecchio marinaio Luka. Al 16° Festival del Cinema di Giffoni il film ha vinto il Gran Premio come miglior film.
L’itinerante Cinema Isonzo – Kino Soča, attivo dal 2024, organizza proiezioni all’aperto in suggestive località lungo il confine, in collaborazione con i vari partner della regione.
L’evento fa parte del progetto Go Green Cinema, che si rivolge a un vasto pubblico transfrontaliero, ai residenti locali, ai visitatori stranieri occasionali e ai partecipanti del programma ufficiale della Capitale Europea della Cultura GO! 2025. Il progetto è realizzato con il supporto dell’Unione Europea attraverso il Fondo per i piccoli progetti GO! 2025 del programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO. www.ita-slo.eu & www.euro-go.eu/spf