Vai al contenuto

Proiezione del film Questa è una rapina!

Proiezioni 6. 2. 2026 • 20:00 • Nabrežina

10084678808914681_to-je-rop-kinogruden.jpg

KinoGruden torna venerdì 6 febbraio 2026 alle 20.00 dopo una breve pausa, con una divertente commedia girata per le vie di Lubiana e nella valle del Vipacco. Il Kinoatelje e l’Associazione Igo Gruden vi invitano dunque alla proiezione del film Questa è una rapina! del regista Gregor Andolšek, con sottotitoli in italiano presso la sede dell’associazione ad Aurisina. Entrata libera.

To je rop! – Questa è una rapina! (2024) è una brillante commedia di Gregor Andolšek che ruota intorno al protagonista Rajko, mago per professione, che si è rotto un braccio durante uno dei suoi spettacoli. A causa di un errore burocratico la compagnia di assicurazioni Tangenta gli rifiuta le prestazioni assicurative, e l’unico disposto ad aiutarlo sarà Marcel, che rapisce l’amministratore delegato costringendo Rajko alla fuga.
Un mix di colpi di scena e azione con il collante dell’ironia, che dopo una serie di coincidenze vede Rajko diventare complice involontario di Marcel. Il tutto si fonde in una storia che affronta il tema universale della piccola persona che si contrappone al sistema, con uno stile che richiama alla commedia.
Tra i protagonisti tanti volti noti del cinema e del teatro sloveno, tra cui Stane Tomazin nel ruolo dell’ingenuo prestigiatore Rajko, Gregor Čušin dell’assicuratore idealista Marcel e Tjaša Železnik agente incallita.

La rassegna cinematografica KinoGruden è nata grazie alla collaborazione con Kinoatelje, nell'ambito del progetto Voci della pietra, con il sostegno della Regione Friuli-Venezia Giulia, L.R. 2014/16.

To je rop! / Questa è una rapina!

r. Gregor Andolšek, 2024