Proiezione del film Piccolo corpo

La rassegna KinoGruden continua con il pluripremiato film Piccolo corpo con i sottotitoli in sloveno della regista triestina Laura Samani, prodotto in Friuli-Venezia Giulia e che tratta una leggenda molto locale, quella della chiesa di Trava, in Carnia. Il Kinoatelje e l’Associazione Igo Gruden vi invitano venerdì 9 gennaio alle 20.00 presso la sede dell’associazione ad Aurisina.
Su una piccola isola nel nord-est dell'Italia, in un inverno all'inizio del 1900, la giovane Agata dà alla luce una bambina morta. Nella tradizione cattolica, un bambino che non ha mai respirato non può essere battezzato e la sua anima è condannata senza nome e senza pace al limbo. Ma Agata aveva sentito parlare di un luogo tra le montagne del nord dove i bambini possono essere riportati in vita con un solo respiro, quanto basta per battezzarli. Agata lascia segretamente l'isola e intraprende un viaggio pericoloso, armata solo della speranza e del corpicino senza vita di sua figlia, nascosto in una scatola. Non conosce la strada e non ha mai visto la neve in vita sua. Incontra Lince, un ragazzo selvaggio e solitario che conosce il territorio e le offre aiuto in cambio del misterioso contenuto della scatola. Nonostante la reciproca diffidenza, continuano il viaggio insieme. In questa insolita avventura, il coraggio e l'amicizia li uniscono, permettendo loro di avvicinarsi a un miracolo che sembra impossibile.
Se le cose non hanno un nome, non esistono. Agata si oppone all'ordine stabilito del suo tempo, è un'eroina che sfida le leggi della società in nome di una legge non scritta, più misteriosa e incomprensibile: l'amore assoluto. Il suo desiderio immenso è quello di dare un nome alla figlia, per poterla lasciare andare quando da un unico essere diventeranno due esseri separati. Il viaggio di Agata verso il santuario è una graduale discesa negli inferi, un percorso che la porta alla sorprendente scoperta che esiste un confine sottile e incomprensibile tra la vita e la morte, tra la realtà e la magia.
Entrata libera.
La rassegna KinoGruden, organizzata insieme a Kinoatelje, fa parte del progetto Le voci della pietra, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, L.R. 2014/16.
Piccolo corpo / Telesce
r. Laura Samani (2021)