Vai al contenuto

Proiezione cinematografica in Piazza Transalpina

Proiezioni 31. 8. 2025 • 20:30 • Nova Gorica

Piazza Transalpina

1796850542565617_tri-cetrtine-sonca-6.2.2020.png

Nel 1958 è stato girato uno dei film sloveni più importanti – Tre quarti di sole – proprio alla stazione ferroviaria di Nova Gorica. Come osserva Marcel Štefančič, a Nova Gorica non sono stati girati molti film, ma questo ne vale per due.

Il film è stato diretto dal leggendario regista Jože Babič, figura fondamentale sia del cinema che del teatro sloveno – è stato, tra l’altro, uno dei fondatori del Teatro Nazionale Sloveno di Nova Gorica (SNG Nova Gorica). Per Tre quarti di sole ha ricevuto l’Arena d’oro al Festival del film jugoslavo di Pola.

Il film racconta la storia di un gruppo di deportati che, al termine della Seconda guerra mondiale, tornano a casa seguendo i binari del treno. Anche Jože Babič sopravvisse a diversi campi di concentramento nazisti durante la guerra, e nel 1944 riuscì a fuggire da Auschwitz.

2485942844316914_trei-cetrtine-sonca.jpg

Nell’ambito del programma ufficiale della Capitale europea della cultura GO! 2025, domenica 31 agosto 2025 alle ore 20.30, organizzeremo una proiezione cinematografica molto speciale in Piazza Transalpina: il film sarà proiettato in pellicola originale 35mm, con sottotitoli in italiano, e unirà simbolicamente spettatori da entrambi i lati del confine oggi aperto. In caso di pioggia, la proiezione sarà rimandata al giorno successivo, 1° settembre 2025.

In aggiunta al film, vorremmo allestire anche una mostra temporanea proprio alla stazione ferroviaria di Nova Gorica, ovvero nel luogo stesso in cui è stato girato il film. Nonostante la recente ristrutturazione, la stazione e l’iconico paesaggio circostante restano riconoscibili in molte fotografie scattate durante le riprese, come anche nelle immagini del film stesso. La mostra sarà anche un omaggio alla stazione ferroviaria, che grazie a questo film ha conquistato un posto di rilievo nella cultura slovena, restituendole così un prezioso frammento di memoria storica.