Vai al contenuto

Omaggio a una visione presso la Cineteca slovena: un omaggio a Rossellini e Slak

Ospitiamo 20. 12. 2025 • 19:00 • Ljubljana

6552975409445762_pv_cover-naslovnice_25_eye-cinema_llq.jpg

Il Festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione, che dal 7 al 12 ottobre 2025 ha nuovamente unito la città di Nova Gorica e Gorizia, ha anche quest’anno, nell’ambito del programma di GO! 2025, proseguito la sua missione di collegare il pubblico e gli autori cinematografici di entrambi i lati del confine. Una parte del programma del festival si trasferisce a dicembre a Ljubljana: il 20 dicembre alle ore 19.00 la Cineteca slovena ospiterà la sezione Eye-Cinema, dedicata all’esplorazione delle opere iniziali dei maestri del cinema.

L’evento, che si svolgerà nella Sala Silvan Furlana, nasce in collaborazione con Kinoatelje, la Cineteca slovena e l’Istituto Italiano di Cultura. Il programma è stato curato da Mila Lazić (Rossellini) e Žiga Brdnik (Slak), e le proiezioni saranno introdotte da un breve intervento che servirà a contestualizzare le opere. I film saranno presentati nell’ambito della Notte dei cortometraggi.

Eye-Cinema – terza edizione

La sezione Eye-Cinema, giunta quest’anno alla sua terza edizione all’interno del festival Omaggio a una visione, è dedicata a due pionieri della ricerca cinematografica: Roberto Rossellini e Franci Slak. La sezione apre uno spazio di approfondimento del linguaggio cinematografico attraverso lezioni, contestualizzazioni e confronti con approcci innovativi nella storia del cinema. Gli studi visivi di Rossellini e i primi esperimenti su pellicola super-8 di Slak rivelano la straordinaria curiosità e audacia di entrambi gli autori, che hanno segnato in modo significativo lo sviluppo dell’espressione cinematografica contemporanea. Nell’edizione di quest’anno del festival Omaggio a una visione sono stati presentati in anteprima i lavori digitalizzati di Slak.

Ulteriori informazioni sulla sezione e sui cortometraggi.

 

I film di Roberto Rossellini
Fantasia sottomarina
Roberto Rossellini, Italia, 1940, 11’

Il ruscello di Ripasottile
Roberto Rossellini, Italia, 1941, 9’

La vispa Teresa
Roberto Rossellini, Italia, 1939, 7’

Il tacchino prepotente
Roberto Rossellini, Italia, 1939, 6’

I film di Franci Slak
Ples mask
Franci Slak, 1971, Yugoslavia (Slovenia), super 8 mm, 9'

Praznik
Franci Slak, 1972, Yugoslavia (Slovenia), super 8 mm, 9'

Moon Earth
Franci Slak, 1980, Yugoslavia (Slovenia), super 8 mm, 4'

Projekt Kras 88
Franci Slak, Gorazd Barbič, Bratko Bibič, Radovan Čok, Marko Derganc, Bojan Kandolf, Bojan Kastelic, Nela Malečkar, Mirjam Milharčič, Andrej Morovič, Vera Pejovič, Elda Stanič, Zorko Škvor Bojan Žorga, 1981, Yugoslavia (Slovenia), 16 mm, 8'

FI(L)M
regia di Boris Petkovič, 2025, 6’