L’itinerante Cinema Isonzo porta il film Alpe-Adria Underground! a Staranzano
Lo schermo verrà illuminato dalle audaci sfumature del cinema sperimentale sloveno. Il 27 febbraio 2025, presso gli spazi di Dobialab a Staranzano, sarà proiettato con sottotitoli in italiano il documentario Alpe-Adria Underground!, che apre un capitolo speciale nella storia del cinema sloveno e ne esplora l'espressione rivoluzionaria. I sottotitoli sono stati forniti dal festival Archivio Aperto che ha aderito all'iniziativa.
27. 2. 2025, alle 21.00
Alpe-Adria Underground!, Matevž Jerman & Jurij Meden, SUB ITA
Dobialab, Staranzano
Il film è opera degli sceneggiatori e registi Matevž Jerman e Jurij Meden, e trae ispirazione da un articolo di Silvan Furlan, noto abitante di Nova Gorica, critico cinematografico, pubblicista e sceneggiatore, fondatore e direttore della Cineteca slovena. Furlan, pioniere delle ricerche sulla storia del cinema sperimentale sloveno, ha lasciato un'impronta indelebile nell'arte cinematografica. Il documentario non è solo un omaggio alla sua eredità, ma anche un'esplorazione delle opere sperimentali slovene, che continuano ad ispirare generazioni di autori della settima arte.
Nel documentario compaiono noti nomi del panorama cinematografico sloveno, tra cui Petra Belc, Vasja Bibič, Barbara Borčič, Greg de Cuir Jr., Jože Dolmark, Karpo Godina, Nerina T. Kocjančič, Naško Križnar, Davorin Marc, Miodrag Miša Miloševič, Varja Močnik, Ivan Nedoh, Igor Prassel, Tone Rački, Borko Radešček, Ivan Ramljak, Slobodan Šijan, Zdenko Vrdlovec, Matjaž Žbontar e Želimir Žilnik. I produttori del documentario sono Jerca e Andraž Jerič della casa di produzione Temporama, mentre i co-produttori sono la Cineteca Slovena e la RTV Slovenija.
Leggi l'intervista con Matevž Jerman per Il Goriziano, dove ci svela numerose curiosita' legate al film.
Alpe-Adria Underground
r.: Jurij Meden & Matevž Jerman, Slovenia, 2024, 98'
Tra il 2013 e il 2023, la Cineteca Slovena ha archiviato e digitalizzato 179 cortometraggi filmati tra le Alpi e l’Adriatico durante il socialismo, ma al di fuori della produzione statale dominante. Oggi identifichiamo questi film come sperimentali, parte importante e innovativa dell’eredità cinematografica slovena visibile per la prima volta dopo decenni. La produzione di Alpe-Adria Underground! ha accelerato notevolmente gli sforzi per preservare e restaurare questo capitolo del cinema sloveno.
PREMI: menzione speciale della giuria per i risultati speciali al Festival del cinema sloveno
L’itinerante Cinema Isonzo – Kino Soča, attivo dal 2024, organizza proiezioni all’aperto in suggestive località lungo il confine, in collaborazione con i vari partner della regione. Prima dell’estate, quando potremo ammirare le immagini in movimento sotto il cielo stellato, ci attendono invece eventi in cui il cinema troverà dimora in sale multifunzionali al di fuori dai classici centri urbani, nei piccoli paesi, spesso privi di serate cinematografiche.
L’evento fa parte del progetto Go Green Cinema, che si rivolge a un vasto pubblico transfrontaliero, ai residenti locali, ai visitatori stranieri occasionali e ai partecipanti del programma ufficiale della Capitale Europea della Cultura GO! 2025. Il progetto è realizzato con il supporto dell’Unione Europea attraverso il Fondo per i piccoli progetti GO! 2025 del programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027, gestito dal GECT GO. www.ita-slo.eu & www.euro-go.eu/spf
Tutti gli eventi sono gratuiti e adatti sia al pubblico sloveno che italiano.