Vai al contenuto

La proiezione del film Fiume o morte!

Proiezioni 19. 12. 2025 • 20:00 • Nabrežina

6805383717332348_kinogruden-fiume-o-morte.jpg

Il primo film della sezione giovanile di KinoGruden sarà proiettato venerdì 19 dicembre alle ore 20.00. Si tratta del film di successo del regista di Fiume Igor Bezinović Fiume o morte!, che nel corso del 2025 ha riscosso grande interesse e ottenuto numerosi premi. Entrata libera.

Fiume o morte! è un originale documentario che racconta in modo estremamente innovativo un affascinante episodio storico praticamente sconosciuto al grande pubblico croato, in cui il poeta italiano Gabriele D'Annunzio conquistò la città di Fiume, circa cento anni fa. ”Decostruendo il profilo di un certo tipo di leader e le loro strategie politico-performative, riflette direttamente sulle attuali anomalie politiche, tra cui i tentativi neofascisti di appropriarsi del territorio, della storia e anche del futuro. È comprensibile che entrambe le giurie del festival che hanno assegnato al film il premio principale TIGER a Rotterdam e il premio FIPRESCI abbiano basato la loro motivazione sugli attuali avvenimenti politici e sull'ascesa delle politiche di estrema destra", ha commentato la produttrice e sceneggiatrice Marina Gumzi in merito al successo del film nei festival.

SKD Igo Gruden, Kinoatelje e il circolo giovanile di Aurisina stanno collaborando all'organizzazione della rassegna cinematografica KinoGruden. Ai giovani di Aurisina è stata affidata la selezione di quattro film che saranno proiettati ogni terzo venerdì del mese, fino a marzo.

La rassegna cinematografica KinoGruden comprende otto proiezioni e è iniziata la settimana scorsa con il documentario C’era una volta nella Valle dell’Isonzo. Proseguirà nel mese di gennaio.