It Was A Beautiful Day
24 luglio 2025 – 3 agosto 2025 • ore 21.00 • Piazzale Silvan Furlan, Nova Gorica
NOTTI ESTIVE IN UN CALEIDOSCOPIO DELLA SETTIMA ARTE
Quest'anno il programma propone ben tre film in lingua italiana o con sottotitolati in italiano, e tre film con sottotitoli in inglese – un invito aperto anche al pubblico della vicina Gorizia per vivere un’estate all’insegna del cinema.
Le proiezioni saranno gratuite e inizieranno ogni sera alle ore 21.00, creando l’occasione perfetta per rilassarsi e godersi i contenuti culturali sotto il cielo aperto. In caso di pioggia, le proiezioni si svolgeranno nella Sala piccola del Kulturni dom Nova Gorica.
I sogni cinematografici sotto le stelle sono organizzati dal Kinoatelje come parte del programma ufficiale della Capitale europea della cultura GO! 2025. Il progetto è realizzato sotto l’egida dell’Ente per il turismo di Nova Gorica e Valle del Vipacco e del Comune di Nova Gorica.
25. 7. 2025 It Was A Beautiful Day, Perica Rai, Slovenia, 2024, 90’ - in versione originale con sottotitoli in inglese
Quattro migliori amiche d'infanzia, Manca (Katarina Čas), Trina (Nina Ivanišin), Iza (Tina Vrbnjak) e Taja (Ula Furlan), trascorrono ogni estate alcuni giorni in montagna, in un luogo remoto della Slovenia. La loro amicizia è stata segnata anni fa da un evento accaduto durante una festa, che le ha allontanate. Questa volta vogliono affrontare il passato e ricucire il loro legame, ma si imbattono in una strana famiglia del vicino villaggio e in un misterioso Cacciatore. Quando la situazione inizia a sfuggire sempre più di mano, dovranno confrontarsi con minacce esterne, coincidenze inquietanti e le proprie paure. Questa lotta per la sopravvivenza riuscirà a rinsaldare la loro amicizia o la distruggerà definitivamente?
Ospite il regista Perica Rai e altri membri del team cinematografico.
Il film indipendente "It Was A Beautiful Day" è stato realizzato in oltre dieci anni, mentre la storia nel film si svolge in un solo giorno.
Le riprese del film sono iniziate come una produzione indipendente, senza alcun sostegno finanziario, per cui il regista e i collaboratori hanno finanziato il progetto di tasca propria. La mancanza di fondi ha sollevato dubbi sul fatto che il film potesse essere portato a termine e se sarebbe mai arrivato sul grande schermo. Nonostante l'incertezza, la maggior parte del team ha contribuito al lavoro gratuitamente o per compensi molto bassi, mentre gli attori hanno recitato i loro ruoli completamente gratis – una dedizione che testimonia il loro amore condiviso per il cinema. Dopo un lungo e faticoso percorso, la troupe e gli attori hanno finalmente raggiunto l'obiettivo: il film "It Was A Beautiful Day" sarà finalmente proiettato sul grande schermo.