Vai al contenuto

In memoriam Béla Tarr

Proiezioni 5. 3. 2026 • 20:00 • Gorica

Il 5 marzo 2026, presso il cinema Kinemax di Gorizia, renderemo omaggio a Béla Tarr, uno degli autori più radicali e influenti del cinema mondiale contemporaneo, che ci ha lasciato quest’anno. Già lo scorso anno il Kinoatelje voleva di conferirgli il Premio Darko Bratina, ma purtroppo la malattia non gli ha permesso di presenziare all’evento. PARTECIPA ALL'EVENTO.

La serata si inserisce nel programma del progetto GO! STUDIO ed è dedicata all’inconfondibile visione cinematografica di Tarr, collocandola al contempo nel più ampio contesto del progetto, che offre a giovani cineasti e operatori culturali un percorso di apprendimento attraverso la pratica: dalla realizzazione del film al suo percorso festivaliero, dalla riflessione critica ai percorsi di accompagnamento formativo.

La giornata inizierà alle 17.00 presso il BorGO Cinema a Gorizia, con l’ospite speciale Sunčica Fradelić, cofondatrice dell’iniziativa film.factory.  Sunčica terrà un intervento dedicato all’idea principale, alla struttura, al programma e agli aspetti operativi di film.factory, illustrandone i principi di base e la forza propulsiva che ne ha guidato lo sviluppo, con particolare attenzione agli aspetti pratici e alla gestione quotidiana. Seguirà una discussione con i partecipanti all’evento.

Testimonianze degli ex studenti della film.factory di Béla Tarr a Sarajevo sulle loro esperienze eccezionali presso questa scuola di cinema. Jonathan Rosenbaum sulla film.factory.

L’evento proseguirà alle 20.00 presso il cinema Kinemax dove avremo modo di assistere ai contributi e testimonianze di Pedro Costa, Lav Diaz, Amos Gitai, Amir Naderi, Gregor Božič, Alessandro Comodin e altri. L’incontro sarà introdotto da Donatello Fumarola e Mateja Zorn del festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione, che illustreranno il significato dell’opera di Tarr e la sua influenza sul cinema contemporaneo.

A seguire la proiezione del film Il cavallo di Torino (A Torinói ló, Ungheria, 2011, 156’, bianco e nero), diretto da Béla Tarr e Ágnes Hranitzky. L’opera esprime e approfondisce in modo straordinariamente intenso e sconvolgente la postura umanistica e la coerenza del pensiero cinematografico di Tarr. Questo omaggio non intende soltanto preservarne la memoria, ma rafforza anche la missione di GO! STUDIO: creare opportunità concrete per giovani autori nello spazio transfrontaliero tra Nova Gorica e Gorizia, favorendone la crescita all’interno di un ambiente formativo strutturato, aperto e orientato alla pratica.

PARTECIPA ALL'EVENTO.

 

Sunčica Fradelić ha completato la sua formazione accademica nel 2006 conseguendo il titolo di Master of Arts presso l’UMAS di Split. Dal 2008 è coinvolta nello sviluppo del Kino klub Split. Dal 2006 al 2011 è stata collaboratrice esterna presso l’UMAS, Dipartimento di Film e Video. Dal 2011 al 2016 è stata principale collaboratrice di Béla Tarr nell’avvio e nello sviluppo del programma film.factory a Sarajevo, dove ha lavorato come coordinatrice del programma per i livelli DLA e MA e ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’ufficio film.factory. Ha frequentato in parte il programma di dottorato della film.factory e ha collaborato con registi, attori, produttori, critici ed esperti internazionali. Ha lavorato a numerose produzioni e coproduzioni, sia amatoriali che professionali, nonché a progetti, workshop e programmi educativi. Come artista, dal 2004 espone e presenta i propri lavori in festival in patria e all’estero. Dal 2021 alla fine del 2022 è stata vicepresidente della Croatian Film Association, assumendo successivamente la carica di presidente ad interim fino a marzo 2023. È membro della Società degli Autori e Produttori Cinematografici Croati.

Il progetto GO! STUDIO è finanziato dall’Unione europea attraverso il Fondo per i piccoli progetti GO! 2025 del programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021–2027, gestito dal GECT GO.

 

photo, Ana Peraica