Vai al contenuto

Giornata della cultura slovena a San Michele del Carso

Proiezioni 12. 2. 2026 • 20:00 • Vrh

Il Kinoatelje e la SKRD Danica vi invitano alla celebrazione della Giornata della cultura slovena, che si terrà giovedì 12 febbraio 2026, alle 20.00, presso la sede dell’associazione – Devetaki 26, San Michele del Carso.

Nel corso della serata si esibiranno i gruppi vocali locali Biseri e Danica, a cui seguirà la proiezione del film Zdravica, diretto da Nejc Furlan. Si tratta di un lungometraggio storico, una doocu-fiction, che racconta la storia dell’inno nazionale sloveno, realizzato in produzione e coproduzione da DD Studio e TD Podnanos.

L’evento si svolgerà in forma bilingue. Si prega di confermare la propria partecipazione all’indirizzo e-mail:

Invito digitale.

 

11490386406711965_zdravica-nejc-furlan.jpgZdravica

Nejc Furlan, 2017, 60'

Matija Vrtovec, France Prešeren e Stanko Premrl. Tre geni, studiosi del proprio tempo, artisti altruisti, uniti dall’amore per l’arte e, in ultima analisi, per il proprio popolo, al di là del tempo e del contatto diretto. Un trio essenziale, quasi sconosciuto, che ha donato al mondo la Zdravica: poesia, melodia e canto di risveglio nazionale, la cui popolarità si diffuse fin dall’inizio tra la gente, fino a diventare l’inno nazionale della Slovenia. Quanto sappiamo davvero di loro? Con distanza critica, il film non si limita a informare, ma stimola anche una riflessione e una presa di posizione personale. Non si tratta di una farsa patriottica, bensì di un interrogarsi su noi stessi.

 

L’evento fa parte del progetto BEroots – Tra fiumi e lagune: percorsi artistici, co-finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia.