Vai al contenuto

Fiume di parole / Reka pripovedi

Il progetto Fiume di parole / Reka pripovedi– che prende vita tra novembre 2025 e maggio 2026 – è l'evoluzione della collaborazione avviata nei precedenti anni tra le associazioni di cultura cinematografica: l’Associazione Palazzo del Cinema - Hiša filma e il Kinoatelje. Il progetto rientra tra le iniziative vincitrici del bando "Il Cinema e l'Audiovisivo a scuola - Progetti di rilevanza territoriale", finanziato dal Ministero dell'Istruzione e dal Ministero della Cultura.

Si tratta di associazioni di Gorizia che da decenni operano nel Friuli-Venezia Giulia con attività di produzione, organizzazione eventi, promozione e valorizzazione del linguaggio cinematografico, formazione, editoria, e valorizzazione del patrimonio audiovisivo.

Il progetto Fiume di parole / Reka pripovedi esplora il ruolo della parola e della scrittura nel cinema, legandoli al territorio e alle sue lingue. Così come la lingua si costruisce con le parole, il linguaggio cinematografico si sviluppa attraverso immagini, suoni e montaggio. Il progetto dà rilievo alla scrittura, elemento fondamentale del cinema, sia nella sua creazione che nella sua analisi. La scrittura arricchisce il valore culturale del cinema, influenzando la produzione e la percezione dei film nel tempo.

Il tema è declinato in modi diversi per affrontare problematiche sociali come il bullismo e cyberbullismo, pirateria audiovisiva, educazione alla legalità, educazione ambientale, educazione civica, inclusione degli studenti in situazioni di disabilità e alunni stranieri, pari opportunità, sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Tutte le attività progettuali, dedicate ad ogni ciclo d’istruzione, stimolano la creatività e il pensiero critico dei partecipanti. Da questa premessa possiamo così sintetizzare gli obiettivi del progetto:

- formare spettatori critici e consapevoli;
- promuovere l'apprendimento pratico e la creatività;
- valorizzare la cultura e le lingue del territorio coinvolgendo le scuole con lingua d’insegnamento sia italiana che slovena presenti in regione;
- coinvolgere i professionisti locali nella formazione delle nuove generazioni.

Il progetto Fiume di parole / Reka pripovedi introduce un approccio innovativo all'educazione cinematografica. Questo approccio interdisciplinare ci consente di esplorare il cinema non solo come mezzo espressivo, ma anche come strumento di narrazione e riflessione linguistica, permettendo ai partecipanti di sviluppare competenze critiche, creative e comunicative in modo innovativo valorizzando l’apprendimento esperienziale.

Il Kinoatelje si dedicherà principalmente a due attività: la visione di film in sala e i laboratori creativi dedicati alla produzione di brevi filmati.

Diverse sale del territorio goriziano, triestino e della Valle del Natisone accoglieranno bambini e studenti dalle scuole dell’infanzia alle secondarie di secondo grado. La scelta dei film viene ponderata insieme agli insegnanti. Ogni visione viene accuratamente preparata. Alla visione seguono riflessioni, dibattiti e approfondimenti, anche con l’aiuto di materiali dedicati.

I laboratori, invece, affrontano tecniche come la stop motion, animazione con gli oggetti, e il found footage.  I laboratori di produzione offrono l'occasione ai partecipanti di lavorare in gruppo. Attraverso la collaborazione, i giovani imparano a comunicare in modo efficace, a gestire conflitti, a rispettare i punti di vista degli altri e a lavorare verso obiettivi comuni.

 

“Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM”