Il collegamento tra il cinema, la storia e il nostro comune spazio transfrontaliero è il cuore dei due progetti che il Kinoatelje sta sviluppando nell’ambito del programma ufficiale della Capitale europea della cultura GO! 2025.
Sotto l’egida del più ampio progetto Cinecittà, il cinema prende vita come un ponte che unisce culture, generazioni e visioni per il futuro. Questi progetti consolidano il Kinoatelje come uno spazio aperto al dialogo, dove il cinema diventa uno strumento per una comprensione più profonda del mondo, per tessere nuovi legami e per co-creare il patrimonio cinematografico europeo. Si basa su un approccio di networking, creando connessioni tra istituzioni cinematografiche e culturali, produzioni e festival, con l'obiettivo di aprire sempre più lo spazio goriziano verso nuove realtà.
ITALIA • SLOVENIJA
Il Kinoatelje è attivo nel campo del cinema e dell’audiovisivo quale nucleo polivalente per progetti interculturali e transfrontalieri. All’opera di ricerca, documentazione e conservazione, unisce l'organizzazione e la promozione di eventi culturali, attività didattiche, iniziative editoriali, produzione e distribuzione, e si indirizza contemporaneamente ad entrambe le parti del confine italo-sloveno.
Esplora e pianifica – gli eventi da non perdere sono a portata di un clic.
Rimani aggiornatoNOVITÀ

Želimir Žilnik riceve il Premio Anno Uno
I nostri storici amici del festival I Mille Occhi assegneranno quest’anno il Premio Anno Uno al grande regista Želimir Žilnik, uno degli autori chiave della “onda nera” jugoslava.

Catalogo e proiezioni del progetto Oriente Vzhod / Occidente Zahod
Presentazione del catalogo Oriente Vzhod / Occidente Zahod – La frontiera nel cinema e nella storia e le nuove proiezioni cinematografiche.

Destinatari del Premio Darko Bratina 2025
Durante la conferenza stampa a Nova Gorica sono stati presentati i destinatari del Premio Darko Bratina, conferito dal Kinoatelje al Festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione.

Nostro cine quotidiano, "Visionari": ciclo-visita guidata alla scoperta di sei visionari del cinema transfrontaliero
Terza passeggiata cinematografica nell'ambito del progetto Nostro cine quotidiano: ciclo-visita guidata transfrontaliera dedicata a Darko Bratina, Sergio Amidei, Ugo Casiraghi, Sandro Scandolara, Dorica...
PARTECIPA AI NOSTRI EVENTI
Passeggiata cinematografica “Nora Gregor: la diva della Gorizia multiculturale”
Altro 7. 10. 2025 - 12. 10. 2025 • 09:00Gli occhi puntanti sullo schermo, la mente aperta alle visioni: il festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione 2025
Formazione 8. 10. 2025 • 10:00Forum internazionale “Trasformazione digitale sostenibile per la creatività”
Ospitiamo 22. 10. 2025 • 12:00Kinoatelje al "Kulturni bazar"

GUARDA
Scopri i cortometraggi realizzati nell'ambito di vari progetti, i momenti del festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione, la produzione cinematografica giovanile, i vari trailer e molto altro ancora.