SLOITA

ORIENTE—OCCIDENTE La frontiera nel cinema e nella storia 1945-1954-2025

Progetto pluriennale 20222025

 

TELOP VZHOD   ZAHOD 1920X1080P RGB 20042022

 

Il progetto pluriennale ORIENTE—OCCIDENTE La frontiera nel cinema e nella storia 1945—1954—2025 / VZHOD—ZAHOD Meja skozi film in zgodovino 1945—1954—2025 esplorerà attraverso la multiforme prospettiva delle immagini in movimento, ciò che è stata la vita sul confine italo-sloveno.

Il confine da sempre divide plurimi universi di senso. Separa “noi” da “loro”, il conosciuto dall'ignoto, un popolo da un altro. La travagliata storia d'Europa insegna però che le frontiere non sono barriere naturali ma spazi inclini al mutamento che permangono come snodi di passaggio, di scambio e di confronto.

L’ampia rete di partner testimonia la complessità di un’iniziativa che proporrà convegni, retrospettive, mostre, produzioni editoriali e audiovisive, opere di restauro e digitalizzazione, attività di formazione. Il tutto in collaborazione con istituzioni archivistiche come l'Istituto Luce, il Slovenski filmski arhiv pri Arhivu Republike Slovenije, e numerose cineteche slovene, italiane e straniere. Ad essere coinvolto è in realtà un partenariato ben più ampio, a testimoniare la complessità di un'iniziativa che si estenderà negli anni allo scopo di valorizzare un patrimonio audiovisivo comune e di mostrarlo a livello internazionale.

Il percorso così avviato si concluderà fra 3 anni con una retrospettiva internazionale che sarà promossa a livello europeo. La scelta del periodo non è casuale ma rappresenta un chiaro indirizzo culturale e promozionale. Nel 2025, quando Nova Gorica e Gorizia saranno Capitale Europea della Cultura, la retrospettiva potrà contribuire a presentare e promuovere le peculiarità del nostro territorio. Tutto questo va pienamente a integrarsi con il programma culturale della Capitale europea della cultura GO! 2025. In particolare i contenuti prodotti dal progetto saranno messi a disposizione all'EPICenter, uno spazio che racconterà ai cittadini locali e ai visitatori internazionali il turbolento passato della regione.

 

Le prime attività del progetto si sono svolte a maggio 2022, durante il primo convegno internazionale svoltosi a Nova Gorica, Gorizia, Ljubljana e Trieste.

Il convegno

Il programma del convegno

Fotogalleria

 

A maggio 2023 è seguito il secondo convegno internazionale che ha scelto Gorizia e Ljubljana come palcoscenico per far vivere i suoi contenuti.

Il convegno

Il programma del convegno

Fotogalleria

 

Le nuove attività seguiranno a maggio 2024.

Siete invitati a consultare la nuova pagina web, dedicata interamente al progetto.

Sul nostro canale YouTube, invece, potete visionare i video realizzati durante il progetto con interventi dei nostri ospiti.