SLOITA

19° Festival del Cinema Internazionale Isola Cinema

data: 07.06.2023

categoria: notizie

7—11 giugno 2023, Isola

 

kino otok19 mojekarte banner 600×350px

 

Il Festival del Cinema Internazionale Isola Cinema saluterà nuovamente l’estate con la sua 19ª edizione. La maggior parte degli eventi del festival avrà luogo ad Isola tra il 7 e l’11 giugno 2023. Il festival rimane non competitivo, genuinamente dedicato al cinema d’autore e allo sviluppo della cultura cinematografica. Verranno presentati oltre 100 lungometraggi e cortometraggi, molte delle proiezioni si svolgeranno alla presenza degli autori. Il programma cinematografico include inoltre diverse (co)produzioni e ospiti italiani, un lungometraggio documentario con la protagonista Vera Gemma e il concerto di Massimo Silverio.

Il Kinoatelje, in qualità di stretto partner di lunga data del festival, vi invita calorosamente a visionare il programma ed a partecipare al festival ad Isola.

Quest’anno abbiamo instaurato una nuova rete dei festival che collega il festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione (Nova Gorica, Gorizia), il festival Premio Internazionale alla Miglior Sceneggiatura Cinematografica “Sergio Amidei” di Gorizia (Italia), il festival del Cinema Internazionale Isola Cinema (Isola) e il festival del cinema internazionale Le Giornate della Luce di Spilimbergo (Italia). La nuova rete dei festival della regione si dedica alla fotografia e alla lingua cinematografica tramite l’organizzazione di incontri con direttori della fotografia e varie proiezioni. La rete è stata creata nella prospettiva dell'avvicinamento della Capitale europea della cultura 2025 Nova Gorica e Gorizia (Italia).

Grazie alla suddetta collaborazione, possiamo annunciare la proiezione dell'ultimo film del regista Ivan Gergolet, L’uomo senza colpa. Alla proiezione parteciperà anche Ivan Gergolet e durante l’incontro il pubblico potrà dialogare apertamente con il regista sui vari aspetti che concernono la realizzazione del film. Nell'ambito del Pro Otok, vi ​​invitiamo alla masterclass della videoartista e direttrice della fotografia Debora Vrizzi, che tra i suoi numerosi progetti può vantare anche della collaborazione all'ultimo film di Gergolet.

Sempre nel programma professionale Pro Otok, vorremmo segnalare anche un'interessante tavola rotonda in cui gli ospiti internazionali metteranno in discussione il ruolo sociale e il potere del cinema d'autore nell'ambiente europeo di oggi. Il discorso verterà sulla possibilità di rilevare importanti cambiamenti sociali attraverso il cinema o se esso può fungere addirittura da catalizzatore e accelerarli.

Siete invitati anche alle 5 serate della sezione Video on the Beach, dove, tra tanti altri cortometraggi, prenderanno vita sullo schermo le immagini dei film dei nostri amici e colleghi: Kurent di Miha Reja che lo scorso anno ha completamente convinto il pubblico nella sezione Primi Voli del festival Omaggio a una visione, Albert Why? di Fabris Šulin, e Zbulimi di Arta Kroni.

 

Potete trovare l’intera selezione filmica e il programma di accompagnamento del festival di quest’anno sul sito kinootok.org. Le ultime notizie e gli highlights del festival sono pubblicati invece sulla pagina Facebook e Instagram. Prevendita abbonamenti e vendita biglietti: mojekarte.si.

Un caloroso benvenuto alla 19° edizione del Festival cinematografico internazionale Kino Otok – Isola Cinema a Isola!

Il produttore del Festival è l’ente Otok, Istituto per lo sviluppo culturale e sociale. I coproduttori del Festival sono il Centro per la cultura, lo sport e gli eventi di Isola, la Slovenska kinoteka e il Kinoatelje. Kinodvor e la Comunità autogestita della nazionalità italiana di Isola sono partner del Festival. La 19ª edizione del festival Isola Cinema è supportata da cofinanziatori pubblici: Ministero della cultura della Repubblica di Slovenia, Comune di Isola, Sottoprogramma MEDIA Europa creativa della Commissione europea e Ministero della pubblica amministrazione.

 

7 giugno, ore 21.00, Cinema estivo Arrigoni

9 giugno, ore 16.00, Odeon (replica)

Gigi la legge

Alessandro Comodin, Italia, Francia, 2022, 102'

Gigi è un carismatico e diligente poliziotto in un tranquillo paese di campagna del Friuli-Venezia Giulia. Alle prese con un inspiegabile suicidio, inizia a seguire con più dedizione la vita dei compaesani … Ritratto spiritoso e autenticamente intimo di un uomo legatissimo al suo ambiente, che si muove in modo sfuggente tra documentario e finzione, tra realtà e fantasia. Premio speciale della giuria Locarno 2022.
La proiezione sarà introdotta da Pier Luigi Mecchia, protagonista del film, con un intervento video del regista e sceneggiatore Alessandro Comodin.

 

8 giugno, ore 11.00, Odeon

Vera

Tizza Covi, Rainer Frimmel, Austria, 2022, 115'

Stanca della vita superficiale e delle relazioni, Vera Gemma naviga nella quotidianità dell’alta società e della movida romana. Coinvolta in un incidente stradale in periferia, conosce un ragazzino e il padre, con i quali intreccia uno stretto legame. Un film poetico, malinconicamente umoristico e infinitamente caldo che intreccia documentario e finzione, esplora le pressanti domande della vita sulla bellezza, l’invecchiamento, le relazioni autentiche, la famiglia …

 

9 giugno, ore 13.00, Odeon

L’uomo senza colpa

Ivan Gergolet Slovenia, Italia, Croazia, 2022, 112’

Il marito di Angela è morto per gli effetti dell’esposizione all’amianto. Quando l’uomo responsabile delle tante morti dei lavoratori per gli effetti dell’amianto viene colpito da un ictus, Angela accetta l’offerta di fargli da badante, tramando la vendetta. Il dramma pieno di suspense, dedicato alle persone che lavorano con l’amianto e alle loro famiglie, scopre lentamente strati di dilemmi e traumi personali e di tutta la comunità.

Dibattito: Ivan Gergolet.

In collaborazione con il Festival del cinema Premio Internazionale alla Miglior Sceneggiatura Sergio Amidei di Gorizia (Italia), il Festival del cinema transfrontaliero Omaggio a una visione (Gorizia, Nova Gorica) e con il Festival del cinema internazionale Le Giornate della Luce di Spilimbergo (Italia).

 

9 giugno, ore 21.00, Largo “alla spina”

Massimo Silverio, concerto

Dopo aver trascorso gran parte della sua vita nella zona di confine, ai piedi delle Alpi Carniche, Massimo Silverio crea il suo linguaggio musicale in italiano, inglese e dialetto carnico che, nell’intreccio di musica contemporanea, folklore e poesia, vive oltre i limiti del tempo e del genere. La sua musica è un viaggio profondo nell’animo umano, nella desolazione e nelle emozioni più segrete. Il suo primo album HRUDJA uscirà ad autunno.

In collaborazione con Stazione di Topolò.

 

10. giugno, ore 21.00, Cinema estivo Arrigoni

Leonora addio

Paolo Taviani, Italia, 2022, 90’

Il letterato italiano Luigi Pirandello lasciò precise istruzioni prima di morire: niente funerali o festeggiamenti. Ma è andata diversamente... Il film delicatamente umoristico racconta l’avventuroso viaggio delle ceneri di Pirandello da Roma alla sua città natale in Sicilia. Un omaggio nostalgico del grande cineasta italiano Paolo Taviani alle persone e alla vita nel periodo della morte di Pirandello, incorniciato dalla poesia e dai contenuti delle sue opere.

La proiezione sarà introdotta dall’editore Andraž Gombač.

 

PRO OTOK

Programma per professionisti e chiunque sia interessato al percorso del film, dall’idea allo schermo e oltre.

10 giugno, ore 11.00–12.30, Palazzo Manzioli, Isola

Masterclass di Debora Vrizzi: Il linguaggio cinematografico attraverso la ricerca artistica

Debora Vrizzi è una video artista e direttrice della fotografia. Si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna e nel tempo ha sviluppato un profondo interesse per il cinema e la videoarte. Nel 2006 si è diplomata in fotografia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Attualmente, il suo lavoro di ricerca si interseca tra la videoarte, il film e i documentari. Nel ruolo di direttrice della fotografia, espone le proprie opere in musei, gallerie e festival a livello locale e internazionale. In tal modo, intreccia i suoi due grandi amori, il cinema e l’arte contemporanea, che le permette di sviluppare un linguaggio cinematografico con elementi più sperimentali attraverso la ricerca artistica. I progetti a cui ha partecipato come direttore della fotografia sono stati inclusi nel Festival di Cannes, Toronto, Venezia e Berlino. Tra le opere più recenti in cui si è cimentata in questo ruolo vi è il lungometraggio L’uomo senza colpa diretto da Ivan Gergolet (Slovenia, Italia, Croazia, 2022).

L'evento si terrà in lingua inglese. Accesso libero.