SLOITA

Evento conclusivo del progetto Just moving: Immagini, persone e idee in movimento

data: 31.05.2023

categoria: notizie

31 maggio alle 18.00, cienema Kinemax di Gorizia

 

Kinomagnet delavnica pevma 1 razred 1

 

Il progetto Just moving: Immagini, persone e idee in movimento, che ha preso vita nel settembre 2022 ed è stato frutto della collaborazione tra il Kinoatelje, l'Associazione Palazzo del Cinema – Hiša filma, e l'Associazione Young For Fun, sta per giungere al termine. Il suo scopo è quello di ampliare gli orizzonti e creare nuove prospettive sul mondo, sulle professioni, sulle lingue, sui linguaggi e sulle diverse culture. L'iniziativa fa parte del piano nazionale Cinema per la scuola, sostenuto dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il filo rosso delle attività in programma è il tema del viaggio.

Le attività svolte dal Kinoatelje per questo progetto hanno coinvolto più di 1400 alunni di 29 plessi, tra asili, scuole elementari, scuole secondarie di primo e secondo grado, con lingua d’insegnamento slovena delle province di Gorizia, Trieste e Udine. Nell’ambito del progetto è stato incluso anche l’abbonamento cinematografico scolastico Kinomagnet, che prevede proiezioni di film d'autore e cortometraggi d'animazione sloveni, accompagnate da dibattiti anche in presenza di ospiti. Durante i vari laboratori, invece, dove è stato utilizzato anche il materiale didattico ideato appositamente dal Kinoatelje, sono stati realizzati 3 cortometraggi. Nel complesso, nelle sale cinematografiche sono stati organizzati quasi 30 eventi e proiettate 41 opere diverse.

In quest’occasione vogliamo invitarvi all’evento conclusivo del progetto che si terrà il 31 maggio alle 18.00 al Kinemax di Gorizia. Il pubblico potrà seguire i cortometraggi sul tema del viaggio realizzati nei laboratori delle scuole primarie con la lingua di insegnamento slovena e i lavori degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado realizzati nell’ambito del 2° Palio Cinematografico Studentesco Regionale e Transfrontaliero organizzato dall’Associazione Young For Fun.

Entrata libera. Vi aspettiamo numerosi.