SLOITA

Professioni cinematografiche - l'archivista cinematografico

data: 09.05.2023

categoria: notizie

9 maggio 2023, alle 9.30, Kinemax Gorizia

 

Nell'ambito del progetto GoNGlab e in collaborazione con Filmarija e Filmšula, il Kinoatelje propone un nuovo evento nella serie di incontri aperti in cui vuole presentare al pubblico l’interessante mondo delle professioni cinematografiche. In questo incontro, che avrà luogo il 9 maggio 2023 alle ore 9.30 nel Palazzo del Cinema a Gorizia, parleremo della professione di archivista cinematografico. Il nostro ospite, Paolo Caneppele, docente del corso DAMS cinema presso l’Università di Udine e responsabile delle collezioni dell’Austrian Film Museum di Vienna, ci spiegherà quali fonti per scrivere la storia del cinema esistono. Quando è iniziata la storia del cinema su base scientifica e quando e come sono nate le prime cineteche, musei del cinema e archivi cinematografici?

L'evento si terrà in italiano e verrà tradotto simultaneamente in sloveno.

Modulo d'iscrizione all'evento.

L'evento è organizzato nell'ambito del progetto FILMARIJA e FILMŠULA in collaborazione con il Kosovelov dom Sežana e il Kinoatelje, e fa parte e del progetto pluriennale ORIENTE/ OCCIDENTE: La frontiera nel cinema e nella storia. Il progetto è cofinanziato dal Centro cinematografico sloveno.

 

Caneppele Paolo


Paolo Caneppele ha conseguito il dottorato in Storia moderna (Università di Bologna) e il dottorato in Studi artistici e culturali (Università di Linz). Ha curato i progetti di ricerca e le pubblicazioni al Filmarchiv Austria (1997-2002) ed è stato responsabile della biblioteca, archivio fotografico e grafico della Cineteca di Bologna (2002-2004). Dal 2004 al 2018 è stato il responsabile di tutte le collezioni dell’Austrian Film Museum di Vienna, istituzione per la quale ora cura le collezioni non filmiche. È docente di Archivi e fonti cinematografiche presso l’Università di Udine.