SLOITA

Cine-concerto Kino-Pravda

data: 09.05.2023

categoria: notizie

9 maggio 2023 - Kinemax di Gorizia

 

pasica grafika spletka

 

Nell’ambito del progetto ORIENTE / OCCIDENTE La frontiera nel cinema e nella storia che esplora attraverso la multiforme prospettiva delle immagini in movimento, ciò che è stata la vita sul confine italo-sloveno, si prospetta un evento speciale il 9 maggio alle 20.30 presso il Kinemax di Gorizia. Didier Ortolan e Boštjan Narat accompagneranno dal vivo la collezione dei cinegiornali di Dziga Vertov.

 

CINE-CONCERTO KINO PRAVDA

Musica dal vivo: DIDIER ORTOLAN, saxofono, clarinetto & BOŠTJAN NARAT, chitarra

Collezione cinegiornali Dziga Vertov – Kinonedelja e Kino-Pravda

 

Modulo per l’iscrizione agli eventi

 

Kinopravda19 00009112 png

Collezione Dziga Vertov – Austrian film museum, Vienna

 

Introduzione: JURIJ MEDEN, curatore e responsabile del programma presso l’Austrian Film Museum

Tra il 1922 e il 1925 apparvero in totale, anche se in modo irregolare e in pochissime copie, 23 numeri della serie di cinegiornali Kino-Pravda (Cine- Verità) di Dziga Vertov. L’obiettivo di Vertov era quello di creare una sorta di »giornale per lo schermo« il cui titolo era un omaggio al quotidiano Pravda (Verità) fondato da Lenin. Proprio come la serie di cinegiornali Kinonedelja (1918—1919), i numeri di Kino-Pravda offrono un affascinante panoramica del primo periodo dell’Unione Sovietica e dimostrano il rapido sviluppo del linguaggio cinematografico di Vertov. 22 numeri della serie (il n. 12 è perduto) sono stati digitalizzati e sottotitolati in tedesco e inglese dall’Austrian Film Museum tra il 2017 e il 2018 e da allora sono disponibili online.

 

KINO-PRAVDA N° 7

25. 7. 1922, 11’ 29’’

Processo giudiziario ai socialisti rivoluzionari / Ricostruzione del villaggio siberiano distrutto di Taseevo / Stazione ferroviaria di Sljudjanka / Giacimenti abbandonati di mica vicino al lago Baikal / Stazione termale di Soči / Parco Chudjakovskij / Spiaggia vicino a Tuapse / Caricamento della seta / Afghanistan, Kabul / Uso di carri armati in tempo di pace / Strada di montagna / Cappella nel Caucaso

 

KINO-PRAVDA N° 10

settembre 1922, 15’ 38’’

Giornata internazionale della gioventù e manifestazioni / Olimpiadi panrusse / Scontro tra tram / Costruzione di automobili in una fabbrica di San Pietroburgo

 

KINO-PRAVDA N° 19

maggio 1924, 17’ 22’’

Collegare città e campagna, sud e nord, estate e inverno, contadine e operaie / Emancipazione delle donne nell’URSS

 

 

Didier-Ortolan-zerorchestra (1)

 

Didier Ortolan è nato a Hayange (Francia) nel 1966, e si è diplomato in clarinetto, in saxofono ed in Strumentazione per Banda. Come clarinettista è attivo in diverse formazioni cameristiche con le quali ha vinto svariati concorsi. Suona con vari gruppi e collabora con le orchestre locali. Contemporaneamente agli studi classici si avvicina al jazz, studiando armonia e composizione e perfezionandosi alla Manhattan School of Music. È socio fondatore della Zerorchestra per la quale, oltre ad esserne musicista scrive le musiche per le colonne sonore di Film muti. Svolge attività didattica presso scuole private ed istituzioni pubbliche. Dirige la Filarmonica di Pordenone.

 

boštjan narat

 

Boštjan Narat è un’artista versatile che fa tutto con profonda riflessione. Ha conseguito il dottorato in filosofia ed è professore di storia, inoltre, lavora anche come musicista, pubblicista, conduttore televisivo, (co)creatore teatrale, autore di musiche per il teatro. Con il gruppo Katalena, che ha fondato nel 2001, ha pubblicato 9 album discografici, e nel 2010 ha deciso di intraprendere la carriera da solista come cantautore. Nella sua carriera professionale ha pubblicato una raccolta di saggi intitolata Partija (2014), che riguardano musica, poesia, cinema, teatro, sport e, naturalmente, filosofia, nonché Podaja v prazno (2018), un altro libro di saggi, con cui si consolida come uno dei più importanti saggisti contemporanei. La prefazione è stata curata da Goran Vojnović.

 

IL PROGRAMMA INTERO DEI DUE GIORNI