SLOITA

I corti del Campus internazionale del cinema su Rai 3/bis

data: 09.04.2023

categoria: notizie

RAI 3/bis, domenica 9/4/2023 alle 20.00, replica giovedì 13/4 alle 20.00

 

FilmskiTaborNG 18-8-2022 fMatejaPelikan-5932

 

Il 9 aprile alle 20.00 (replica il 13 aprile sempre alle 20.00) andrà in onda sul programma Rai in lingua slovena – RAI3/bis l’episodio dedicato ai cortometraggi realizzati durante la 11° edizione del Campus internazionale del cinema per i giovani che il Kinoatelje organizza in collaborazione con la Fondazione Silvan Furlan. Nel corso degli anni, le due istituzioni, hanno costruito una forte partnership che collega il territorio transfrontaliero e si attinge a diffondere la cultura cinematografica tra i giovani attraverso l'esperienza del cinema.

Il campus ha riunito 35 giovani appassionati di cinema provenienti da Slovenia, Italia, Polonia e Ucraina di età compresa tra gli 8 e i 18 anni. I ragazzi hanno trascorso una settimana in un vortice di creatività dove hanno costruito nuove amicizie. Questa volta, i giovani hanno esplorato attraverso la settima arte il concetto di viaggio nel senso più ampio. Nova Gorica, città sul confine, è diventata così il set cinematografico per 7 cortometraggi giovanili di vari generi, dei quali 5 vedremo presentati in questa puntata.

Nel corso dell’ultima decade, dedicata alle attività nel campo dell’educazione cinematografica e dell'alfabetizzazione mediatica dei giovani, sono stati realizzati oltre 80 cortometraggi. Essi sono il risultato di un approccio altamente professionale dei mentori, di una proposta educativa di qualità, e il tutto viene condito con cuore e grandissimo entusiasmo.

Durante la modellazione delle idee per gli scenari e nel corso dell’intensa ma allo stesso tempo creativa fase di riprese e montaggio, i partecipanti sono stati guidati dai mentori Jana Rajh Plohl, Enej Ljubič Šinigoj, Jan Mozetič, Leo Černic, Peter Persoglia, Alexander Faganel, Danijel Bukovec, Peietro Cromaz, Alex Chiabai e Jure Batagelj. Alcuni dei mentori sono stati all’epoca anche loro stessi partecipanti del campus, ora, invece, stanno già seguendo il loro percorso professionale nel mondo del cinema come registi, direttori della fotografia e montatori.

Quest'anno la responsabile del programma è stata Jana Rajh Plohl, che afferma: »L'argomento scelto, il viaggio, ci offre la possibilità di prendere coscienza del percorso, che è molte volte più prezioso della destinazione finale. Abbiamo camminato tra idee che rivelano mondi onirici, il rapporto con il luogo, le emozioni, l'ignoto, il tempo. Ancor prima dell'inizio del campus, Il tema proposto ha acceso scintille creative nei giovani, che abbiamo trasformato con i nostri sforzi congiunti in un prodotto finale che abbiamo potuto seguire sul grande schermo«.