SLOITA

Corti sloveni pluripremiati

data: 31.03.2023

categoria: notizie

31 marzo 2023, alle 20.00, Cienam Ariston, Trieste

 

CM Photogrid 1679913681011

 

Il Kinoatelje e il Slovenski klub organizzano il 31 marzo a Trieste una serata, dedicata alle fresche pluripremiate produzioni di cortometraggi sloveni. Al Cinema Ariston verranno proiettati alle 20.00 i migliori corti sloveni con sottotitoli in italiano. La ricca programmazione prevede 6 film di generi diversi, tra i quali possiamo trovare anche Granny’s sexual life di Urška Djukić, che ha vinto “l’oscar europeo” come miglio cortometraggio. Per l’occasione vedremo come ospiti Jan Cvitkovič, Leo Černic e Martin Turk, registi dei film presentati. Entrata libera.

 

31 marzo 2023

alle 20.00

Cienam Ariston, Trieste

Entrata libera

 

PROGRAM:

LA VITA SESSUALE DELLA NONNA (BABIČINO SEKSUALNO ŽIVLJENJE)

Urška Djukić e Émilie Pigeard / 2021 / 13 min / film in sloveno con sottotitoli in italiano
 

babičino-sexualno-življenje


Il documentario d’animazione, basato sul libro di testimonianze Fire, Ass an Snakes are Not Toys di Milena Miklavčič, mette in scena la condizione delle donne nella Slovenia della prima metà del XX secolo. Esso va a riassumere le relazioni in cui le donne erano intrappolate, grazie a severi insegnamenti della chiesa e norme sociali generali. Il film si apre e si chiude sui dettagli di alcune fotografie d’epoca: gli occhi intensi velati di tristezza delle donne, le bocche serie, le mani giunte e in grembo, tenute “al loro posto”. In mezzo a questi scatti in bianco e nero, si sviluppa il racconto animato di quattro donne anziane, che riflettono sui ricordi della loro giovinezza e su quanto, allora, i rapporti tra uomini e donne fossero diversi. Le loro voci si fondono in un’unica voce, quella di nonna Vera, dando forma ad un racconto personale e dettagliato.

Il corto documentario d’animazione ha ricevuto oltre 10 premi ai festival mondiali e sloveni. Tra essi può vantare il titolo di miglior cortometraggio ai European Film Awards, il premio César, il più alto riconoscimento francese nel campo del cinema e il premio per risultati speciali conferito durante il Festival del cinema sloveno.

 

SORELLE (SESTRE)

Katarina Rešek - Kukla / Slovenia / 2021 / 23 min / film in sloveno con sottotitoli in italiano
 

sestre-3


Tre sorelle, tre amiche Sina, Mihrije e Jasna. Il contrario delle tre Grazie: tute larghe, capelli legati, maglioni in cui rifugiare petti fasciati e muscoli nervosi, le tre si allenano nelle arti marziali e si prendono cura l’una dell’altra. Nel quartiere, non è insolito che finiscano in qualche rissa. Contro ragazzi, beninteso. Loro che sono maschiacci convinti in una società patriarcale dalle regole definite. La reazione: darsi regole – dieci, come i comandamenti – ancor più ferree. Tra cui, a scanso di equivoci sulla loro natura fondamentalmente bonaria, benché aggressiva, il divieto di darsi all’alcol, roba da sballati e perdenti. Nei conflitti con i ragazzi della zona, a volte sfogati con una sana partita a basket, c’è una nuova variabile, una presenza inattesa: una ragazza transessuale. Un incontro casuale tra gli scontri.

Il film ha ricevuto 10 premi ai festival in Slovenia e in Europa, tra i quali possiamo menzionare il grand prix al Festival internazionale di cortometraggi di Clermont-Ferrand, il premio all’eccezionale regia conferito dall’Associazione dei registi sloveni e il premio per il miglior corto al Festival del cinema sloveno.

 

PENTOLA

Leo Černic / Italia / 2022 / 8 min / film in sloveno con sottotitoli in italiano
 

PENTOLA Leo Černic cikl kratki 2022


Pentola è un uomo di mezza età che lascia sua moglie Titti per Batman.

Il film ha ricevuto il premio come miglior film d'animazione studentesco completato, assegnato dall’Associazione del film d’animazione sloveno (DSAF) al Festival del cinema sloveno, il premio giovane talento alla 19° edizione del festival internazionale d’animazione Animateka e il premio all’eccezionale regia conferito dall’Associazione dei registi sloveni.

Ospite della serata il regista Leo Černic.

 

TU MI VEDI (A TI MENE VIDIŠ?)

Jan Cvitkovič / Slovenia / 2022 / 15 min / film in sloveno con sottotitoli in italiano
 

a ti mene vidiš - cvitkovič - cikl kratki 2022


Una donna che ha ucciso suo marito ha finito di scontare la condanna. Naviga attraverso la città, attraverso le varie scene della vita. La ragazza la vede, la perdona, la redime. Il mondo finalmente la riabbraccia.

Jan Cvitkovič è uno dei registi sloveni più riconosciuti. I suoi lungometraggi hanno ricevuto più di 60 premi, tra cui il premio per la migliore opera prima al Festival di Venezia e il premio per il miglior regista emergente al Festival di San Sebastian.

Ospite della serata il regista Jan Cvitkovič.

 

DIETRO L'ANGOLO (ZA VOGALOM)

Martin Turk / Slovenija / 2022 / 13 min / film in sloveno con sottotitoli in italiano
 

za vogalom martin turk cikl kratkih 2022


Nejc, un ragazzo di undici anni, è testimone di violenza tra coetanei. Fa amicizia con Timi, un altro ragazzo che è stato vittima di tale violenza.

Martin Turk, sceneggiatore e regista del film dice: “Tempo fa, quando mio figlio aveva litigato a scuola, non sapevo come reagire, poiché non conoscevo tutte le circostanze e non sapevo chi avesse ragione. Ci sono molte sfumature della verità nella complessità del mondo dei bambini e ho cercato di guardare la situazione nel modo più imparziale possibile e attraverso gli occhi dei bambini coinvolti. Questa situazione mi ha poi portato alla creazione e realizzazione del cortometraggio Dietro l’angolo.”

Ospite della serata il ​​regista Martin Turk.

 

KURENT

Miha Reja / Slovenia – Accademia delle Belle Arti dell’Università di Nova Gorica / 2021 / 7 min / film in sloveno con sottotitoli in italiano
 

Kratki LKSF 2022 AUNG Miha Reja, Kurent


Un ragazzino alle soglie dell’adolescenza scappa da casa in cerca del carnevale.

Il cortometraggio d'animazione ha fatto parte della selezione internazionale di cortometraggi al festival Omaggio a una visione nel programma Primi Voli – piattaforma per lo sviluppo di nuovi linguaggi cinematografici, dove ha ricevuto il premio del pubblico. Il film ha ricevuto la menzione speciale per un film d'animazione studentesco completato, assegnato dall’Associazione del film d’animazione sloveno (DSAF).