SLOITA

Just moving: Immagini, persone e idee in movimento

data: 29.01.2023

categoria: notizie

Progetto educativo nell anno scolastico 2022/2023

 

Just moving: Immagini, persone e idee in movimento è un progetto che propone ai giovani e ai piccini di vivere "il movimento del mondo" attraverso le immagini in movimento. Il progetto, iniziato a settembre 2022 e che durerà fino a fine maggio 2023, nasce dalla collaborazione tra le istituzioni Associazione Palazzo del Cinema – Hiša filma, Kinoatelje e l'associazione Young for fun. Lo scopo dell’iniziativa è di produrre molteplici orizzonti e punti di vista inediti sul mondo, le professioni, le lingue e i linguaggi, le culture e il patrimonio culturale. Le attività proposte offrono contenuti pedagogici e educativi sul tema del linguaggio cinematografico rivolti alle scuole di ogni ordine e grado. Il progetto rientra tra le iniziative vincitrici del bando "Il Cinema e l'Audiovisivo a scuola - Progetti di rilevanza territoriale", finanziato dal Ministero dell'Istruzione e dal Ministero della Cultura.

A legare le attività che verranno proposte è il tema del viaggio, sinonimo di cambiamento e trasformazione che avviene attraverso la visione di altri luoghi e il contatto con persone e culture diverse. Il significato del viaggio è soprattutto nel suo percorso che si esprime nella capacità di ampliare le conoscenze di chi lo sperimenta, contribuendo alla sua apertura mentale e alla sua intelligenza.

Vita e viaggio sono forme di movimento come lo è anche il cinema. Da sempre chi va al cinema, infatti, non vuole solo guardare storie, emozioni e passioni sul grande schermo, ma vuole vivere il movimento del mondo.

Scopo del progetto è stimolare la comprensione, l’utilizzo e la valorizzazione delle opere e dei contenuti audiovisivi. Oltre a ciò, si desidera promuovere la creatività e l’utilizzo pratico di strumenti analogici e digitali.

 

Le attività svolte dal Kinoatelje all'interno del progetto sono:

• proiezioni di cortometraggi d'animazione sloveni, supportate dall’utilizzando del materiale didattico ideato appositamente,

• laboratori cinematografici,

• abbonamento cinematografico Kinomagnet per le scuole – proiezioni di film d'autore, accompagnate da dibattiti con la presenza di ospiti,

• seminari didattici.

 

Laboratorio su come realizzare una camera obscura presso la scuola elementare a Savogna d'Isonzo

Delavnica 1 Sovodnje, december 2022 4

 

Laboratorio cinematografico con l'utilizzo del green screen

 

Proiezioni scolastiche accompagnate da introduzioni a Gorizia, Trieste e Doberdo' del lago

Otvoritveni Kinomagnet, Pojdi z mano, 5. 10. 2022 10

 

Lavoro realizzato dai bambini a scuola dopo la visione del film Wild Slovenia

Ob ogledu filma Divja Slovenija, kinomagnet febraur 2023

 

Partner:

Palazzo del Cinema - Hiša filma, Kinoatelje, Young for fun

 

Pasica Mic - cinema per la scuola 2023 2