SLOITA

Giornata della cultura slovena

data: 12.02.2023

categoria: notizie

 

Osrednja proslava slovenski kulturni praznik 2023 1

 

Domenica 12 febbraio, il Palazzo delle Poste di Trieste ha ospitato la Giornata della cultura slovena. Per la prima volta nella storia, la celebrazione dedicata alla cultura slovena, ha avuto l’Alto patronato dei presidenti della Repubblica italiana Sergio Mattarella e della Repubblica di Slovenia Nataša Pirc Musar.

Il programma della cerimonia, che ogni anno dal 2010 viene organizzata dalle due principali organizzazioni della comunità slovena in Italia – l’Unione culturale economica slovena e la Confederazione Organizzazioni Slovene, è stato affidato a Marko Manin a nome dell’Istituto Josip Pangerc. La celebrazione di quest’anno porta il nome Suoni sinfonici è stata concepita come una passeggiata tra la storia della musica slovena da Gallus ad oggi.

In quest’occasione le due organizzazioni hanno conferito i premi alla carriera alla poetessa Andreina Trusgnach e alla direttrice d’orchestra Petra Grassi. Il discorso d’apertura è stato affidato alla direttrice culturale del Kinoatelje Mateja Zorn.

L’evento andrà in onda su RAI 3Bis domenica 19 febbraio alle 20.55 e su TV Capodistria lunedì 20 febbraio alle 22.30.