SLOITA

Trieste film festival 2023

data: 21.01.2023

categoria: notizie

21-28 gennaio 2023

 

Trieste film festival 2023 -1990x990

 

Arriva a Trieste dal 21 al 28 gennaio in consueto appuntamento con il Trieste film festival. Il 34° evento dedicato al cinema dell'Europa centro orientale offre anche quest’anno un ricco programma che comprende circa cento film di autori provenienti da oltre 40 paesi.

Tra i lungometraggi di fiction in concorso troviamo due film sloveni. Si tratta di Svegliami del regista Marko Šantić, prodotto dalla casa di produzione Vertigo, dove alla realizzazione dell’scenario ha contribuito anche Goran Vojnović, e la coproduzione minoritaria Un posto sicuro opera prima del regista croato Juraj Lerotić. Nel suo film, Šantić affronta il tema della xenofobia e dell'islamofobia in Slovenia, in particolare esplorando l'atmosfera instabile che si crea tra i "nativi" di Jesenice e gli immigrati musulmani che vivono in Slovenia da tre generazioni.

Troviamo tre film sloveni anche nella sezione dei cortometraggi in concorso. Essi sono L’estate è finita così del regista Matjaž Ivanišin, la coproduzione minoritaria d’animazione Denaro e felicità di Ana Nedeljković e Nikola Majdak Jr. nonché il corto d'animazione Pentola del regista Leo Černic. Il corto L’estate è finita così è stato realizzato dalla casa di produzione Staragara sotto l’egida dei produttori cinematografici Miha Černec e Jožko Rutar. Il film è stato presentato a vari festival cinematografici d’Europa e al 25° Festival del cinema sloveno ha ricevuto il premio come miglior corto.

Il ricco programma di accompagnamento offre lunedì 23 gennaio anche una tavola rotonda intitolata LET'S GO!2025 – scambio di buone pratiche tra i rappresentanti delle capitali europee della cultura. L’evento, al quale prenderanno parte i rappresentanti di altre realtà Ecoc come Kaunas, Novi Sad, Tartu, Timișoara e Rijeka, è dedicato alla presentazione e promozione di Nova Gorica – Gorizia Capitale europea della cultura 2025. Il panel è rivolto ai professionisti internazionali del settore cinematografico, agli organizzatori degli eventi cinematografici e culturali, ai rappresentanti delle istituzioni culturali nonché al pubblico.

Qui potete consultare il programma del festival.