SLOITA

Nora Gregor: il battito di Gorizia nel grande cinema

data: 15.12.2022

categoria: notizie

Proiezione del film Michael al festival I mille occhi, 15/12/2022, Cinema Ariston, Trieste

 

nora-gregor-michael - milleocchi 2022 2

 

L'Associazione Anno uno, all'interno del suo festival I mille occhi e in un prolungamento itinerante, ha ritenuto che, nell'ambito delle manifestazioni per Gorizia/Nova Gorica Capitale europea della cultura, non vi potesse essere scelta migliore che quella di rendere omaggio all'attrice Nora Gregor che dalla natia Gorizia raggiunse il più grande cinema europeo. E naturalmente, poiché il primo omaggio le fu reso vari decenni fa dal Kinoatelje con una ricerca sulla sua vita e carriera professionale che ha portato alla realizzazione della monografia Nora Gregor – L’imperfezione della bellezza /Nora Gregor – Nepopolnost lepote. Dunque, non vi poteva essere partner più idoneo con il suo festival cinematografico transfrontaliero Omaggio a una visione per realizzare l'iniziativa, e non solo perché Anno uno e il Kinoatelje si scambiano da anni le partnership per i propri festival. In questo modo, si va a sottolineare un reciproco rapporto di stima verso un lavoro di ricerca, teso a scoprire autori misconosciuti del cinema internazionale.

La goriziana Nora Gregor (1901—1949) è stata protagonista di due tra i massimi capolavori di due massimi registi cinematografici, Michael (1925) di Carl Theodor Dreyer e La règle du jeu (1939) di Jean Renoir, e nei due decenni a cui appartengono questi film (muto il primo, sonoro il secondo) ha interpretato vari altri film interessanti, per poi sfuggire alle persecuzioni naziste raggiungendo il Sudamerica dove ha interpretato il suo ultimo film, diretto dal padre di uno dei maggiori registi dell'odierno cinema francese, Olivier Assayas.

L'omaggio sarà articolato in tre tappe. All'interno della XXI edizione dei Mille occhi (Cinema Ariston, Trieste, 12-17 dicembre 2022) sarà proiettato, giovedì 15 dicembre alle 14.30, il citato capolavoro di Dreyer.
Nel mese di giugno 2023, in Piazzuta sotto la casa dove l'attrice nacque a Gorizia, sarà proiettato il film di Renoir.
Una terza tappa, all'interno della XXII edizione dei Mille occhi, comprenderà l'ultimo film e alcune altre opere del viaggio di Nora Gregor nel cinema europeo.