SLOITA

Serata dedicata alle fresche produzioni di cortometraggi sloveni

data: 01.12.2022

categoria: notizie

Giovedì, 1 /12/ 2022 alle 20.30 - Kinemax Gorizia

 

Cikel slovenskega ilma kratkih 1. 12. 2022

 

Il Kinoatelje organizza tre serate dedicate al cinema sloveno presso il Palazzo del Cinema di Gorizia. Fresche produzioni di cortometraggi sloveni, il documentario I fantasmi di Trieste nonché il classico sloveno restaurato e digitalizzato Non sussurrare saranno proiettati al Kinemax per tre giovedì consecutivi alle 20.30. Alle proiezioni dei film in lingua originale con sottotitoli in italiano presenzieranno le troupe cinematografiche.

 

1° dicembre 2022

alle 20.30

Kinemax, Gorizia

 

Ingresso: 5 €

 

PROGRAMMA:

 

TU MI VEDI (A TI MENE VIDIŠ?)

Jan Cvitkovič / Slovenia / 2022 / 15 min / film in sloveno con sottotitoli in italiano


a ti mene vidiš - cvitkovič - cikl kratki 2022


Una donna che ha ucciso suo marito ha finito di scontare la condanna. Naviga attraverso la città, attraverso le varie scene della vita. La ragazza la vede, la perdona, la redime. Il mondo finalmente la riabbraccia.

Jan Cvitkovič è uno dei registi sloveni più riconosciuti. I suoi lungometraggi hanno ricevuto più di 60 premi, tra cui il premio per la migliore opera prima al Festival di Venezia e il premio per il miglior regista emergente al Festival di San Sebastian.

All’evento ospiteremo il regista Jan Cvitkovič, l'attrice Irena Kovačevič e altri membri della troupe cinematografica. Dal vivo ci sveleranno i numerosi aneddoti legati alla realizzazione del film, tra i quali anche in quali location di Gorizia si sono svolte le riprese.


 

DIETRO L'ANGOLO (ZA VOGALOM)

Martin Turk / Slovenija / 2022 / 13 min / film in sloveno con sottotitoli in italiano


za vogalom martin turk cikl kratkih 2022


Nejc, un ragazzo di undici anni, è testimone di violenza tra coetanei. Fa amicizia con Timi, un altro ragazzo che è stato vittima di tale violenza.

Martin Turk, sceneggiatore e regista del film dice: “Tempo fa, quando mio figlio aveva litigato a scuola, non sapevo come reagire, poiché non conoscevo tutte le circostanze e non sapevo chi avesse ragione. Ci sono molte sfumature della verità nella complessità del mondo dei bambini e ho cercato di guardare la situazione nel modo più imparziale possibile e attraverso gli occhi dei bambini coinvolti. Questa situazione mi ha poi portato alla creazione e realizzazione del cortometraggio Around the Corner."

Ospiti della serata saranno il ​​regista Martin Turka e la produttrice Ida Weiss.


 

HORIZON

Michal Rynia e Fabris Šulin / Slovenia / 2021 / 6 min / film in sloveno con sottotitoli in italiano


horizon fabris šulin cikl kratkih 2022


Il cortometraggio di danza Horizon trae ispirazione dall'orizzonte, dalla linea che separa la Terra dal cielo. La parola orizzonte deriva dalla parola greca orizein, che significa limitare, o χιρογος (orizonios), limitante. E se l'orizzonte non fosse solo una linea che separa la Terra dal cielo, ma li collega?

HORIZON è il lavoro di un’eccellente coppia di ballerini riconosciuti a livello internazionale. Michal Rynia e Nastja Bremec Rynia sono eccellenti coreografi e ballerini di danza contemporanea, che non sono estranei alla creazione di immagini di danza per lo schermo cinematografico. Sono proprio loro i protagonisti del film che è stato ripreso dal regista Fabris Šulin insieme Saša Mrak e con l’aiuto del sound designer Matej Čelik. Tutti le persone che hanno asistito la realizzazione del corto vengono da Nova Gorica.

Ospiteremo il regista Fabris Šulin.

 

 

KURENT

Miha Reja / Slovenia – Accademia delle Belle Arti dell’Università di Nova Gorica / 2021 / 7 min / film in sloveno con sottotitoli in italiano


Kratki LKSF 2022 AUNG Miha Reja, Kurent


Un ragazzino alle soglie dell’adolescenza scappa da casa in cerca del carnevale.

Il cortometraggio d'animazione ha fatto parte della selezione internazionale di cortometraggi al festival Omaggio a una visione nel programma Primi Voli – piattaforma per lo sviluppo di nuovi linguaggi cinematografici, dove ha ricevuto il premio del pubblico. Il film ha ricevuto la menzione speciale per un film d'animazione studentesco completato, assegnato dall’Associazione del film d’animazione sloveno (DSAF).


 

X1-ESCHATON

Juš Premrov / Slovenia / 2022 / 7 min / film in sloveno con sottotitoli in italiano


x1 eschaton Juš Premrov cikl kratkih 2022


Il vento ha cambiato direzione. La fine si avvicina. Una canzone sullo scorrere delle cose, la perseveranza e l'amore.

Un film sperimentale che cerca risposte a grandi domande nella danza dei colori, delle forme e dei più piccoli dettagli. Il lavoro ipnotico e affascinante di Juš Premrov, un autore "one-man band", continua il suo viaggio iniziato in questo corto nel lungometraggio sperimentale Atlas.

All’edizione di quest’anno al Festival del cinema sloveno svoltosi a Portorose, il film ha ricevuto il premio vesna per i meriti speciali.

Ospiteremo il regista Juš Premrov.
 

 

ALMA, UNA DONNA INDOMITA (ALMA, NEUKLONLJIVA ŽENSKA)

Huiqin Wang e Andrej Kamnik / Slovenia / 2022 / 11 min / film in sloveno con sottotitoli in italiano


Alma Karlin - still render 1 00000


Il film d'animazione parla della peculiare personalità della famosa slovena Alma Karlin, della sua giovinezza, del suo soggiorno in Giappone nonché del suo lavoro e della sua vita lì. Il film riassume la sua personalità e parte del suo viaggio intorno al mondo mostrando anche i supi sentimenti.