SLOITA

Radio collettiva, comunità, ciò che ci accomuna – webinar con Aljaž Škrlep

data: 30.11.2022

categoria: notizie

30/11/2022 dalle 14.30 alle 17.30 sulla piattaforma Zoom

 

Spletka Šrklep

 

Radio collettiva, comunità, ciò che ci accomuna – webinar sulla registrazione di contenuti radiofonici e podcast con Aljaž Škrlep del Collettivo Robida (SI).

30/11/2022 dalle 14.30 alle 17.30

Webinar sulla piattaforma Zoom

MODULO D’ISCRIZIONE

 

La radio, che sembra sia meno in voga in questi giorni, e la sua versione più popolare in forma di podcast sono eccellenti mezzi per costruire, creare e connettere ulteriormente le comunità. Nel corso della storia, la radio è stata il mezzo che – spesso in modi illegali o semilegali – ha dato voce a gruppi e contenuti marginali. Se oggi, con il predominio di internet, i contenuti marginali lo sono sempre meno, la radio – con la ricerca necessaria per creare programmi, conversazioni e educazione tra pari che ne consegue – è un mezzo che si prende cura delle comunità, di ciò che ci accomuna.

Durante il workshop Radio collettiva, comunità, ciò che ci accomuna, Aljaž Škrlep, membro del collettivo Robida, presenterà il progetto Radio Robida, una web radio collettiva che trasmette ogni secondo sabato in diretta da Topolò, un piccolo villaggio al confine tra Italia e Slovenia. Verranno presentate le idee che Radio Robida rappresenta, come il già citato senso di comunità e la diffusione dei contenuti radiofonici di nicchia che ci contrappongono al più noto broadcasting.

In tre ore impareremo come utilizzare gli strumenti tecnici di base per la registrazione dei podcast. Con l'ausilio di semplici esercizi sull’interpretazione di materiale audio e scritto prepareremo e registreremo un programma radiofonico sul tema della comunità e sulle potenzialità che il concetto di collettività offre per lo sviluppo di nuovi modi di vivere.

Il collettivo Robida lavora alla convergenza della parola scritta e parlata – con la rivista Robida e la web radio Robida – e le pratiche spaziali che sviluppano nel villaggio di Topolò/Topolove, dove ha sede il collettivo. Esso è composto da attivisti sociali e della comunità sloveni e italiani, i quali legano idee di comunità, sostenibilità, cultura e pensiero contemporaneo, e che vivono nei cosiddetti spazi post-rurali.

Aljaž Škrlep (1993) ha conseguito un master in filosofia e negli studi sloveni ed è un educatore. È membro del collettivo Robida, parte del comitato editoriale della rivista Robida e creatore di contenuti per la Radio Robida. Per il settimanale Novi Matajur cura la sua rubrica A proposito di piccole cose, in cui riflette in modo filosofico su tutto ciò che lo circonda nella quotidianità, per rivalutare il territorio locale lacerato dalla difficile storia nel periodo della Guerra Fredda e le migrazione di massa.

 

INFORMAZIONI GENERALI SUL PROGETTO

Let's meet è un progetto europeo basato sulla cooperazione intersettoriale volta a migliorare l'inclusione sociale attraverso le arti, promuovendo approcci innovativi partecipativi e di dialogo interculturale che collegano gli attori dell'istruzione, della formazione e dei giovani con le organizzazioni di base del settore culturale e creativo. Maggiori informazioni sul progetto.

I partner: KEW - College of Eastern Europe, Kinoatelje, ALDA - Associazione Europea per la Democrazia Locale, NARA, Szépírók Társasága – Società degli Autori Ungheresi. Il progetto è Cofinanziato da Erasmus + Programe dell'Unione Europea e Fundacja Rozwoju Systemu Edukacji.