SLOITA

Let's Meet Webinar: Trovare storie nella complessità con Federico Nejrotti

data: 17.11.2022

categoria: notizie

Giovedì, 17 /11/ 2022 dalle 16.00 alle 19.00

 

Kinotelje Spletna Stran Pasica

 

Federico Nejrotti: Trovare storie nella complessità: come fare la differenza nella scrittura di podcast e reportage

ISCRIVITI AL WEBINAR QUI

 

17.11.2022 dalle 16.00 alle 19.00

Zoom Webinar

 

Dire che stiamo vivendo in tempi complessi è un eufemismo. Per capire il mondo che ci circonda, abbiamo bisogno di scritti capaci di innescare dibattiti anziché reazioni. Per farlo, non possiamo pensare solo alla storia che stiamo raccontando, ma anche a come la stiamo raccontando.

Al workshop con Federico Nejrotti, organizzato nell'ambito del progetto Let's Meet, i partecipanti impareranno perché le notizie di oggi puntano sempre meno sulla qualità del reporting e sempre di più sui contenuti di impatto: cosa ciò significa, quali sono le conseguenze e cosa possiamo fare a riguardo. Inoltre si concentreranno sull'importanza della semantica per capire come la scrittura possa penetrare le bolle sociali in un panorama digitale sempre più evoluto.

Insieme ci eserciteremo nella ricerca di storie che coinvolgono molteplici personaggi e capiremo come raccontarle e scriverle al meglio. Il workshop alternerà la didattica frontale ad esercizi collaborativi. 

L'incontro si svolgerà sulla piattaforma Zoom in lingua inglese.

//

Federico Nejrotti è scrittore e co-fondatore dell’ Ufficio Furore, uno studio di design che opera nella cultura radicale. Da sempre appassionato di Internet Governance, è stato responsabile delle comunicazioni di cheFare, un'agenzia di trasformazione culturale, e caporedattore dell'edizione italiana di Motherboard, la rivista scientifica e tecnologica di VICE.

 

LET’S MEET

Let's meet è un progetto europeo basato sulla cooperazione intersettoriale volta a migliorare l'inclusione sociale attraverso le arti, promuovendo approcci innovativi partecipativi e di dialogo interculturale che collegano gli attori dell'istruzione, della formazione e dei giovani con le organizzazioni di base del settore culturale e creativo. Maggiori informazioni sul progetto.

I partner: KEW - College of Eastern Europe, Kinoatelje, ALDA - Associazione Europea per la Democrazia Locale, NARA, Szépírók Társasága – Società degli Autori Ungheresi. Il progetto è finanziato da Erasmus + Programme dell'Unione Europea e Fundacja Rozwoju Systemu Edukacji.