SLOITA

Conferimento del Premio Darko Bratina

data: 16.10.2022

categoria: notizie

Palazzo del CInema, Gorizia

 

03 Filmski-sprehod Podelitev-72

 

Domenica presso il Palazzo del Cinema di Gorizia si è svolto per la 23ª volta consecutiva il conferimento del Premio Darko Bratina, che quest’anno è stato assegnato alla regista tedesca Helke Misselwitz. Qui potete trovare il filmato audiovisivo della motivazione. Misselwitz era onorata di ricevere il premio, poiché anche lei proviene da un Paese e da una città che sono stati divisi da un confine, come è accaduto a Nova Gorica e Gorizia dopo la Seconda guerra mondiale e due anni fa. Lei stessa dice: »Sono felice che il pubblico qui possa conoscere i miei film, e allo stesso tempo con grande interesse apprendo meglio la storia della vostra città. In segno di gratitudine, vorrei leggere una poesia di Sreček Kosovel, poeta sloveno a me molto caro, che rivela anche il mio modo di raccontare le storie.«

All’evento è intervenuta anche Vesna Humar, Segretario di Stato presso l’Ufficio governativo per gli sloveni d'oltreconfine e nel mondo, che ha sottolineato: »Le zone di confine sono sempre positivamente emozionanti, ma soprattutto influenzano la nostra percezione del mondo. A questo contribuisce anche il Kinoatelje, l'unica organizzazione primaria degli sloveni in Italia che si dedica alla cultura cinematografica. Ed è proprio la settima arte quella che riesce a raccontare le storie transfrontaliere in modo efficace, insegnandoci come percepire la storia e le diversità, come raccontare storie positive di confine alle generazioni futureFabrizio Oreti, Assessore alla Cultura del Comune di Gorizia, afferma: »Il Kinoatelje riesce ogni anno con caparbietà ad alzare il livello di qualità degli eventi proposti. La ricchezza di ciò che si cela oltre i confini è parte integrante del vostro DNA fin dall'inizio, quando non era un qualcosa di scontato. La visione che avete avuto tanti anni fa è ora divenuta realtà. Proprio come nei film, riuscite a trasformare i sogni in realtà.« A seguire, il pubblico ha potuto assistere alla proiezione del film culto della regista Addio inverno (Winter adé, 1988).

Durante il pomeriggio il festival ha preso il via in Piazza della Transalpina con la prima passeggiata cinematografica Cross-border Cinema, che ci ha portato nelle location cinematografiche nascoste tra Nova Gorica e Gorizia. Presso la stazione ferroviaria, uno dei set cinematografici goriziani più riconoscibili, siamo stati accolti dalla regista Helke Misselwitz e dal direttore dell'Ente pubblico Go!2025 Gorazd Božič. Foto delgli eventi di domenica.