SLOITA

La quinta edizione dei Primi Voli

data: 15.10.2022

categoria: notizie

Il premio del pubblico va al corto d'animazione Kurent di Miha Reja

 

Prvi Poleti 14.10.2022 16

 

Per la quinta volta consecutiva, il programma dei Primi Voli ha presentato una selezione di 35 cortometraggi di produzioni nazionali e internazionali, sia di giovani che di registi affermati e pluripremiati. Il filo conduttore dei corti internazionali, curati dalla selettrice Sandra Jovanovska, era il tema della memoria. Che sia collettiva, personale, sfocata, amnesica, traumatica o enigmatica. Jovanovska afferma: »Una delle ragioni che si cela dietro la mia scelta è la volontà dei registi locali di porre l'enfasi sulla necessità di documentare il passato di questa particolare regione geografica, che racchiude una città in due Paesi diversi. Così anche il ruolo del Kinoatelje che cura la narrazione incentrata sulla memoria. Anche perché, nei tempi folli in cui viviamo, credo che le storie belle sopravvivono e sono degne di essere ricordate

Il premio del pubblico è andato al film d'animazione Kurent (2022, 6', produzione dell'Accademia d'asrte del'Universita' di Nova Gorica), del regista locale Miha Reja. A Miha vanno le nostre piu' vive congratulazioni.

Qui potete trovare le foto dell’evento. Qui potete vedere le registrazioni video del primo e del secondo giorno. Siete invitati a visionarli.