SLOITA

Kontrasti – mladi se predstavijo 4x01

data: 09.10.2022

categoria: notizie

RAI 3/bis, domenica 9/10/2022 alle 20.00, replica giovedì 13/10 alle 20.00

 

Kontrasti - mladi

 

Kontrasti – Mladi se predstavijo è una serie tv non convenzionale prodotta dal Kinoatelje per il programma Rai in lingua slovena. La serie propone ritratti di giovani di Gorizia, Trieste e delle Valli del Natisone che presentano le loro passioni che siano artistiche o creative, sportive o concrete. La produttrice Mateja Zorn sottolinea come la serie sia il frutto delle potenzialità dei giovani che si riuniscono attorno al Kinoatelje e del loro desiderio di essere co-artefici del paesaggio culturale degli sloveni in Italia. Che siano visti e ascoltati!

Il format della fresca 4° stagione rimane invariato. Anche stavolta ci attendono 3 puntate dove il pubblico avrà modo di conoscere due giovani che ci parlano di temi come l’amore, la crescita, l’essere di confine, il luogo, la lingua, il futuro. La prima puntata della nuova stagione andrà in onda domenica 9 ottobre alle 20.00 (replica il 13 ottobre, sempre alle 20.00). In questo episodio preparato da Danijel Bukovec e Perer Persoglia si presentano la giovane modella Marvi Nanut e il violinista Aleš Lavrenčič.

 

Marvi (Maria Vittoria) Nanut in Peter Persoglia

Marvi (Maria Vittoria) Nanut è entrata nel mondo della moda dopo aver terminato il liceo. A livello locale ha lavorato amatorialmente, dopo essersi trasferita a Milano, invece, parallelamente allo studio di comunicazione, ha iniziato a collaborare regolarmente con diverse case di moda. Ultimamente si dedica molto anche alla corsa.

 

Aleš Lavrenčič 3

Aleš Lavrenčič, oggi violinista nella famosa orchestra dell'Arena di Verona, ci racconta come il suo amore per la musica sia cresciuto con lui fin dalla tenera età. Possiamo invidiarlo per aver progredito con successo nel suo percorso professionale senza dover rinunciare ai suoi interessi. Ciò richiede anche talento, tenacia e un po' di fortuna.

 

Danijel Bukovec kontrasti

»È la selezione delle persone che vengono ritratte la sfida più grande, che al momento si pone nel portare ad un livello più altro la serie, nella quale conosciamo interessanti giovani della minoranza. Per la quarta stagione ho scelto due persone che seguono percorsi professionali molto diversi, durante i quali hanno già ottenuto risultati importanti, e allo stesso tempo presentano il proprio contrasto con le loro scelteDanijel Bukovec, autore del primo episodio.

 

 D7A4150

»Collaboro con il Kinoatelje da molto tempo, come tecnico nella preparazione delle proiezioni dei film, nonché di mentore in durante il Campus cinematografico e vari workshop. La sfida e la soddisfazione più grandi arriva dalla co-creazione della seri Kontrasti, dove posso esprimere il proprio approccio d’autore sia nel montaggio che nelle riprese,« aggiunge Peter Persoglia, coautore dell'episodio.